La notizia dell' interruzione del delicato ed importantissimo servizio di Radioterapia presso l'Ospedale Gemelli Molise di Campobasso, per i cittadini molisani, mi ha lasciato basito. Mai avrei potuto immaginare l'assunzione di una decisione così folle da parte della classe politica molisana dopo aver sperimentato direttamente le qualità, i pregi, le professionalità, l'educazione e la disponibilità del prof. Francesco Deodato, dei suoi più stretti collaboratori e di tutto il personale medico e paramedico di quel servizio.
Come si fa a negare ad un cittadino molisano di potersi curare presso una struttura che vanta grandi professionalità e dispone di una strumentazione di altissimo livello difficilmente rintracciabile in altre aziende sanitarie del Molise e delle Regioni limitrofe?
Per 25 giorni ho accompagnato un mio familiare presso quella struttura percorrendo 200 chilometri al giorno consapevole, però, di essere in ottime mani. E come può un politico, un amministratore locale decidere la soppressione di un servizio così importante per la salute dei cittadini?
Consentire al Gemelli Molise di continuare ad erogare (ancora per poco) il servizio ai soli cittadini provenienti da altre Regioni significa decretare la chiusura di quel servizio.
Ma i politici molisani hanno mai messo piede all'interno di quel "gioiello" del quale dovrebbero solo vantarsi di averlo?
Voglio augurarmi che il buon senso li aiuti a tornare sui propri passi in modo da poter assicurare ai malati oncologici molisani un servizio di altissimo livello.
Al Prof. Deodato e alla sua equipe tutta la mia ammirazione e tutto il mio apprezzamento per quanto hanno fin qui fatto e per quanto continueranno a fare per elevare il livello di assistenza sanitaria nella Regione Molise.
Giuseppe Forte
Consigliere Comunale