Domenica, 18 Ottobre 2020 Vasto

Elezioni amministrative a Vasto, il Pd: “Siamo compatti su Menna”

Piena fiducia nella persona del Sindaco in carica

“Il Pd di Vasto è compatto sulla riconferma del sindaco Francesco Menna”. Il Comitato dei reggenti interviene sul dibattito politico che si è aperto in città in vista delle elezioni comunali del 2021, smentendo le voci sulla esistenza di una fronda interna favorevole alle primarie, uno strumento di democrazia che il partito democratico ha utilizzato nel 2016. In quella occasione si sfidarono Menna e l’ex deputata Maria Amato, attuale primario del reparto di radiologia dell’ospedale di Vasto.

“Il problema delle primarie non si pone perché il gruppo consiliare ed il partito hanno una posizione unanime sulla ricandidatura del sindaco uscente”, dice Simone Lembo, portavoce del Comitato di reggenza nominato dal segretario regionale Michele Fina dopo le dimissioni dell’ex segretario cittadino Luciano Lapenna.

“Per quanto riguarda invece il congresso stiamo aspettando il regolamento che è in fase di predisposizione”, annota ancora Lembo, “nel frattempo il Comitato dei reggenti si sta occupando del tesseramento con l’obiettivo di allargare la partecipazione. Il congresso si farà e sarà all’insegna della massima trasparenza. Mi auguro che si tenga prima della fine dell’anno nel rispetto delle regole anti Covid-19”, conclude Lembo che insieme a Nicola Della Gatta, Anna Bosco e Sabato Giuliano ha avuto il compito di traghettare il partito fino al congresso cittadino per l’elezione del nuovo segretario e del direttivo. All’appello manca Fabio Giangiacomo che si è dimesso nelle scorse settimane.

Il Pd è dunque compatto sulla figura di Menna che da mesi ha dato la propria disponibilità alla ricandidatura ed è già pronto sulla rampa di lancio per il secondo mandato amministrativo. Alle consultazioni del 2021 il sindaco uscente si presenterà con la coalizione di centrosinistra.

Anna Bontempo (Il Centro)