Martedì, 24 Marzo 2020 Molise

Maltempo: 10 centimetri di neve a Capracotta

Temperature in picchiata fino a meno 9 gradi

L'Altomolise si è svegliato con uno scenario da cartolina: montagne, tetti e strade ricoperti dalla coltre bianca che ha raggiunto, a Capracotta (Isernia), 10 centimetri di altezza. Ma il record, considerando la stagione, lo fanno segnare le temperature giù in picchiata fino a meno nove gradi. La tradizione di uscire di casa per giocare a palle di neve non si è potuta rinnovare, tutti osservano la quarantena dovuta, all'emergenza Covid-19.
    Gli impianti di Capracotta sono chiusi. Tutte le strade sono praticabili anche la Statale 650, che collega il Molise all'Abruzzo, e la Statale 17, che collega Isernia a Campobasso.

Drastico calo delle temperature e neve su gran parte della provincia di Campobasso. È l'effetto delle correnti gelide arrivate nelle ultime ore che hanno determinato un repentino cambio dello scenario: dagli alberi in fiore e temperature decisamente primaverili, alla neve nelle campagne e paesi. A Campobasso la temperatura è scesa a -4 mentre le previsioni annunciano per le prossime ore possibilità di nevicate anche a quote relativamente basse. Il bollettino delle criticità emesso dalla Protezione civile regionale indica un'allerta 'arancione' per neve sul medio e basso Molise, 'gialla' sulla zona occidentale. Allerta 'arancione' anche per vento forte. Al momento non si segnalano particolari disagi alla circolazione sulle maggiori arterie della provincia.