Sabato, 24 Agosto 2019 Vasto

L’Istituto San Gabriele venduto a Matrix Bolami

Cambia proprietà la sede dei Fratelli di San Gabriele

Cambia proprietà l’Istituto San Gabriele di viale D’Annunzio, un grande complesso immobiliare con annesso un Centro polifunzionale  nato per offrire ai giovani strutture sportive, ricreative e culturali. L’immobile, che si erge maestoso nel cuore cittadino, è stato venduto ad una cordata di imprenditori formata dal Consorzio Matrix e da Franco Bolami, presidente della Vastese calcio, al prezzo di tre milioni di euro.

La notizia,  che in questi giorni rimbalza in città con tutto il corredo di congetture sulla sua futura destinazione d’uso,  viene confermata dagli stessi acquirenti, i quali rivelano di aver firmato al momento solo un preliminare di vendita.

“Per noi non si tratta solo di un investimento”, spiega Bolami, “ abbiamo comprato l’Istituto per realizzare qualcosa di bello e di funzionale per la città. Vogliamo creare servizi e posti di lavoro, ma al momento non possiamo anticipare nulla. Stiamo valutando”.

Ed è probabilmente con questo spirito che i nuovi proprietari del complesso immobiliare hanno avuto nei giorni scorsi un incontro in Comune, la cui finalità potrebbe essere stata proprio quella di tastare il polso degli amministratori su alcune idee da sviluppare in futuro.

La notizia della vendita dell’Istituto San Gabriele, aperto nel 1950 a Vasto con finalità vocazionali ed educative, ha scatenato una ridda di ipotesi sulla sua futura destinazione. Qualcuno, sapendo che tra gli acquirenti figura il nome del Consorzio Matrix, ha ipotizzato che l’immobile possa essere riconvertito per accogliere un Centro per migranti, ma si tratta in realtà di una illazione se si considera che il Consorzio ha ceduto proprio nei mesi scorsi il ramo di azienda relativo proprio alla gestione delle strutture per migranti non ritenendolo più redditizio.

Attualmente continua, attraverso la sua galassia di cooperative sociali, a gestire case famiglia e comunità per minori, case protette per anziani, servizi di assistenza domiciliare e centri diurni, occupandosi anche di formazione attraverso la scuola di formazione AnBeCa, che gestisce corsi per Oss (operatore socio-sanitario), assistente educativo e mediatore culturale.

Insomma, per l’Istituto San Gabriele inizia una nuova vita. Un altro pezzo di storia della città che và in archivio, ma con la certezza di aver contribuito, grazie al dinamismo dei preti monfortiani, a mettere a disposizione della comunità vastese per più di mezzo secolo non solo un oratorio per offrire ai ragazzi e ai giovani un luogo sereno, educativo e ben attrezzato, per il tempo libero, il gioco, lo sport, la cultura e la socializzazione,  ma anche un Centro sportivo composto da diversi impianti polivalenti, utilizzati da utenti di ogni fascia di età, che possono spaziare nella scelta delle molteplici attività sportive che vengono offerte.

Anna Bontempo (Il Centro)