Sabato, 10 Novembre 2012 Vasto

Lapenna: "Non andrò in Consiglio Comunale per farmi impallinare"

Il sindaco di Vasto ha richiamato le forze politiche della maggioranza alla condivisione del programma elettorale

I Consiglieri comunali e le segreterie politiche dei Partiti che danno vita alla maggioranza amministrativa di Vasto si sono incontrati oggi a seguito di una esplicita richiesta fatta dal sindaco Luciano Lapenna.
Motivo dell’incontro, come tutti sanno, la richiesta avanzata lo scorso 3 ottobre dalla segreteria politica locale del PSI di poter avere un proprio rappresentante all’interno della Giunta Comunale, la riduzione di quest’ultima da 7 a 5 membri, il rilancio dell’azione amministrativa.
All’incontro di questa mattina non hanno partecipato, così come preannunciato, i consiglieri comunali del neo costituito gruppo del P.S.I. e la segreteria politica del partito del segretario Nencini.
Assenti all’incontro, per impegni di lavoro e di studio, 4 consiglieri comunali ed un assessore.
Dopo la lunga riunione mattutina il sindaco Lapenna, nel primo pomeriggio, ha voluto incontrare la stampa per fare il punto della situazione.
Il primo cittadino è partito innanzitutto dal risultato elettorale conseguito lo scorso anno allorquando “i cittadini vastesi hanno confermato fiducia a questa coalizione di centro sinistra ed alla mia persona gratificandomi con circa 13 mila voti di preferenza”.
Segno inequivocabile, secondo il sindaco, della scelta politica fatta dagli elettori vastesi che dal tempo della Giunta Falconio hanno sempre riversato ampi consensi verso gli uomini del centro sinistra.
Lapenna ha riferito di aver sottoposto all’attenzione dei consiglieri e delle forze politiche che amministrano la città i grandi progetti attorno ai quali si è lavorato in questi mesi e che, proprio nei prossimi giorni, troveranno attuazione.
Il primo cittadino di Vasto ha ricordato l’appuntamento di lunedì allorquando verrà adottato il Piano Regolatore del Porto di Punta Penna. “Rivendico – ha detto Lapenna - alla mia amministrazione di essere la prima a dotarsi di uno strumento così importante”.
Poi ha ricordato che per la prima volta nella storia marittima cittadina il Comune di Vasto sarà stazione appaltante per i lavori di dragaggio del bacino portuale e che il Ministero delle Infrastrutture ha erogato le somme necessarie per l’avvio dei lavori relativi alla realizzazione della via verde adriatica.
Il sindaco di Vasto ha ricordato le scelte fatte dalla sua amministrazione per giungere alla realizzazione del Parco della Costa Teatina sottolineando che entro il prossimo 31 dicembre il Ministero dell’Ambiente dovrà prendere una decisione definitiva.
Ed ancora. Il primo cittadino ha ricordato l’avvio della pratica per la ristrutturazione e la riqualificazione del mercato coperto di Santa Chiara e l’impegno a voler realizzare entro i primi 6 mesi del prossimo anno il primo tratto di via San Rocco.
Lapenna, in materia ambientale, ha posto l’accento sulla imminente realizzazione dell’isola ecologica per giungere a quella percentuale del 70% di raccolta differenziata programmata nel momento dell’avvio dell’importante operazione.
“Quando ho preso la guida di questa città – ha detto ancora Lapenna - gli edifici pubblici a norma in materia di sicurezza erano solo il 13%. Oggi, dopo una serie di costosi e meticolosi interventi, tale percentuale è salita al 70% rendendo così più sicure le scuole della nostra città”.
Poi ha parlato del sistema informatico del Comune che “dovrà essere totalmente trasparente ed accessibile da parte di tutti i cittadini”, ed ha ricordato la pubblicazione dei bandi per l’affidamento delle concessioni del servizio taxi e l’attuazione del Piano Quadro Tratturi e del Piano Chioschi.
“Il Piano Cervellati – ha aggiunto il sindaco – è in dirittura di arrivo mentre stiamo lavorando ad un grande progetto di riqualificazione dell’area compresa tra Piazza Marconi, Loggia Amblingh e via Tre Segni”.

Inoltre, il sindaco di Vasto ha ricordato la riduzione dei posti dirigenziali (ndr: quando lui entrò a Palazzo di Città ne erano ben 11) e l’attuazione dei Distretti Turistici, deliberato nei giorni scorsi dalla Regione Abruzzo, e che dovrà essere concretizzato entro 60 giorni con una somma di 100 mila euro tra capitale pubblico e privato. Poi Lapenna ha detto tante altre cose per rimarcare una cosa: un’amministrazione che lavora bene e nell’interesse della Città merita sostegno ed appoggio incondizionati da parte delle diverse componenti politiche.
“Io – ha detto il sindaco – non andrò in aula per chiedere un voto di volta in volta. Esigo la certezza di una maggioranza che deve essere nella condizione piena di operare senza temere imboscate”.

Alla domanda fatta dai giornalisti: ma questo documento è contro i Socialisti? Lapenna ha risposto serafico: “questo documento è per i Socialisti!”.
Il Sindaco di Vasto ha rimarcato il ruolo che in questa fase devono avere i partiti politici per superare questo momento di difficoltà. A riguardo c’è da segnalare che le segreterie politiche presenti questa mattina hanno promosso per lunedì sera un incontro chiarificatore con i responsabili del P.S.I..
Per sintetizzare: La Giunta non si tocca, la maggioranza resta quella decretata dalle urne e sull’ingresso dei Socialisti nell’Esecutivo nessuna chiusura a priori, saranno i partiti della coalizione a decidere
M.M.