Giovedì, 9 Luglio 2009 Abruzzo

Clooney, a settembre girerò un film all'Aquila

L'attore americano lo ha detto nel corso della sua vita nella città martoriata

"Gireremo un film qui alla fine di settembre". Lo ha annunciato George Clooney nel corso della sua visita a piazza duomo all'Aquila, sottolineando che nel film lui stesso avrà una parte. Accolto da fotografi e giornalisti, Clooney era accompagnato da Walter Veltroni e Bill Murray."Avevamo esaminato le location già prima del terremoto - ha spiegato Clooney - e le abbiamo riviste dopo. E' sorprendente vedere una città che ha subito tanti danni e credo che questo sia il miglior modo per dare una mano e rilanciare l'economia".

CLOONEY INAUGURA CINEMA IN TENDOPOLI,ENTUSIASMO E RESSA - Una sala cinematografia nella tendopoli di San Demetrio Né Vestini (L'Aquila). Ad inaugurarla, direttamente da Hollywood, George Clooney, accompagnato dall'attore Bill Murray, dal premio Nobel per la pace, Betty Williams e da Walter Veltroni. Entusiasmo e ressa da stadio all'interno dell'insediamento dove il divo è stato sottoposto ad un vero e proprio assedio dei fan. L'iniziativa è stata organizzata dal segretario permanente del summit dei Premi Nobel per la Pace, associazione di cui Veltroni è co-presidente. La sala, chiamata Nobel For Peace Hall, 80 posti, è a disposizione degli 800 residenti della tendopoli di San Demetrio, paese di 1.800 abitanti, devastato dal terremoto. Ad inaugurare la struttura, alcuni spezzoni di Wes Anderson, ancora in lavorazione, dal titolo 'Fantastic Mister Fox', pellicola di animazione cui Clooney presta la voce.

CLOONEY A PEZZOPANE, RACCONTAMI LA NOTTE DEL TERREMOTO - Nel breve tragitto tra piazza Duomo e piazza della Prefettura all'Aquila, George Clooney ha chiesto alla presidente della Provincia, Stefania Pezzopane, di raccontargli le sensazioni vissute nella notte del terremoto, il 6 aprile scorso, e si è informato sulle condizioni del centro storico. Lo ha riferito la stessa Pezzopane, "impressionata" dall'interesse dell'attore per l'arte e per il patrimonio artistico aquilano. Dopo una stretta di mano in piazza Duomo, Clooney e Pezzopane, insieme al sindaco dell'Aquila e ai parlamentari Walter Veltroni e Giovanni Lolli, si sono incamminati verso la Prefettura. "Mi ha chiesto informazioni sull'epoca delle chiese e di alcuni palazzi prospicienti la piazza - ha raccontato Pezzopane - ho conosciuto una persona dalla sensibilità davvero unica e ho percepito la sua commozione di fronte alla Prefettura come un segnale di reale interesse".