Lunedì, 6 Settembre 2010 Chieti

Il Mario Negri Sud rischia la chiusura per mancanza di fondi

Presentata una mozione al presidente della Provincia di Chieti

I consiglieri provinciali della coalizione di centrosinistra, del pd, di idv, di sin. e libertà e di rif. Com, su iniziativa del Sen. Tommaso Coletti, hanno presentato una mozione al presidente del Consiglio Provinciale di Chieti sulle difficoltà economiche in cui si dibatte il Centro di Ricerca Mario Negri Sud di Santa Maria Imbaro.
In sostanza la mozione, partendo dalla considerazione che fu la provincia di Chieti nel 1980 a promuovere il Consorzio di ricerca con il coinvolgimento dell’Istituto Mario Negri di Milano e successivamente della Regione Abruzzo e della BLS di Lanciano, sottolineando i risultati positivi conseguiti dall’Istituto nel campo della ricerca e del conseguente prestigio che questa presenza conferisce al nostro territorio,
da mandato alla Giunta provinciale ed al Presidente della Provincia a fare ulteriori sforzi economici, coinvolgendo la regione, socia del Consorzio come la Provincia di Chieti, per consentire all’Istituto di far fronte alle spese di gestione della struttura ed in parte alle spese del personale in considerazione del fatto che sono molti i progetti di ricerca che sono in corso sia a livello nazionale che internazionale.
La mozione,inoltre, dichiarano i capigruppo Camillo D’Amico, Eliana Menna, Giovanni Mariotti e Nicola Tinari, vuole impegnare l’esecutivo ed il Presidente a mettere in moto le procedure per il rinnovo del consorzio che secondo statuto volge verso la scadenza al fine di non perdere una qualificata presenza sul nostro territorio che, oltre a conferire prestigio alla Provincia ed alla Regione, da occupazione a circa 220 operatori , la maggior parte scienziati ed operatori di ricerca, creando, tra l’altro, anche occupazione indotta.