Domenica, 21 Novembre 2010 Vasto

Conclusa la X Edizione della Rassegna Musicale "B. Lupacchino dal Vasto"

Novità molto interessanti all'interno della manifestazione canora organizzata dall'Histonium

Anche la decima edizione della Rassegna Musicale "Bernardino Lupacchino dal Vasto" è passata in archivio al termine di due giornate davvero molto interessenanti nel corso delle quali è stato possbile apprezzare e gustare dell'ottima musicale corale.
Ieri, nella prima serata, all'interno della Cattedrale di S. Giuseppe, si erano esibiti il Corpo Polifonico Voci Bianche "Coeli Lilia" dell'Istituto Comprensivo "G.A. Colozza" di Campobasso, diretto da Giovanna Consiglio, ed il Coro Polifonico "Studium Canticum" di Cagliari diretto da Stefania Pineider. Due complessi corali davvero molto differenti che, però, hanno eseguito brani di ottimo livello a conferma di una perfetta coralità e di una scelta di frepertorio di altissimo livello interpretativo.
Questa mattina, nella splendida cornice di Palazzo d'Avalos, i cantori sardi hanno dato un altro saggio della loro preparazione, eseguendo assieme al Coro Polifonico Histonium, diretto dal maestro Luigi Di Tullio, brani della loro tradizione regionale.
La rassegna è proseguita nel pomeriggio, all'interno del Teatro Rossetti, con una novità: l'esibizione dell'Ensemble vocale "Megliosole" di Pisa con le voci di Chiara Becherini, Ilaria Bellucci, Carlotta Dini, Letizia Pieri, Eleonora Ricci, Lisa Santinelli con al pianoforte Piergiorgio Pirro. Uno spettacolo davvero bello ed originale che ha coinvolto il numeroso pubblico presente per la originalità esecutiva dei brani e per la splendida interpretazione.
Ultimo appuntamento, in serata, nella cattedrale di San Giuseppe, dove si sono esibiti i componenti del Coro Polifonico Histonium ed i componenti l'Ensemble Vocale "Compagnia Virtuosa" di Pescara diretta da Enrico Ruggieri.
Eseguiti brani di Ippolito Sabino da Lanciano, Cesare Tudino da Atri, ndrea Gabrieli, Bernardino Lupacchino del Vasto ed Hans Leo Hassler.
Al presidente del Corpo Politifonico Histonium, Bruno Di Lena, al direttore, Luigi Di Tullio, ed a tutti i componenti vanno i complimenti per la perfetta riuscita della manifestazione entrata di diritto tra le più importanti, in campo musicale, realizzate nella nostra città.