Sabato, 18 Gennaio 2025 Vasto

Una delegazione di Vasto in viaggio verso Perth

Per celebrare i 35 anni del Gemellaggio tra le due Città

Una delegazione di amministratori comunali di Vasto, guidata dal Sindaco Francesco Menna, è partita oggi da Vasto per raggiungere la Città di Perth (West Australia) per celebrare i 35 anni del Gemellaggio tra le due Città siglato il 18 Dicembre del lontano 1989. Della delegazione fa parte anche l'imprenditore Gianni Petroro, presidente dell'Associazione Pro Emigranti della nostra Città, il cui genitore, il mai dimenticato Comm. Silvio Petroro, fu il fautore ed il realizzatore di quello che, all'epoca, appariva solo come un sogno.

La delegazione vastese sarà ricevuta nei prossimi giorni ufficialmente nel Comune di Perth dal Sindaco Basil Zempilas che ha avuto modo di visitare Vasto lo scorso anno. Per la presenza del primo cittadino di Vasto e degli altri componenti la delegazione sono stati organizzati momenti di incontro con i rappresentanti dell'Associazione Vasto operante in Perth e con le altre realtà che coinvolgono i figli degli abruzzesi emigranti nel primo dopoguerra in Australia alla ricerca di lavoro. Sono previsti anche incontri di carattere culturale e commerciale. 

Ricordiamo che a gennaio del 2008 una consistente delegazione di vastesi raggiunse Perth portando nella Città australiana la Reliquia della Sacra Spina. In quella circostanza l'idea lanciata dal Comm. Silvio Petroro venne recepita e trasformata in realtà da mons. Decio D'Angelo parroco di Santa Maria Maggiore. Della delegazione fece parte una consistente rappresentanza di Confratelli della Confraternita della Sacra Spina e del Gonfalone.

Dopo due anni, nel gennaio del 2010, un'altra visita ufficiale confermò il Gemellaggio tra la nostra Città e quella del West Australia. Fautori furono gli allora sindaci Lisa Scaffidi e Luciano Lapenna. L'accoglienza, riferiscono 

le cronache del tempo, furono calorosissime con eventi di notevole spessore sociale.