Sabato, 14 Gennaio 2023 Vastese

L'area industriale della Val di Sangro nel completo abbandono

Il Sindaco di Atessa richiama l'attenzione della Regione Abruzzo

Le problematiche dell’area industriale della Val di Sangro non trovano soluzione e allora interviene il sindaco di Atessa.

Pertanto dopo ripetuti incontri, lettere e solleciti -fatti d’intesa con le maggiori Aziende- il sindaco Giulio Borrelli dichiara: ”La situazione di abbandono e di incuria nella maggiore zona industriale d’Abruzzo, che si trascina da anni e anni, è insostenibile. Le richieste delle Aziende e del Comune di Atessa (abbiamo avuto-prima della fine dell’anno-un altro incontro con il presidente dell’Arap) rimbalzano contro un muro di gomma. L’Arap ci risponde che non ha i fondi per i lavori necessari”. 

“E allora chiediamo: perché non interviene la Regione? La Regione potrebbe investire in opere che contribuiscano a risolvere i tanti problemi aperti, e più volte da noi segnalati, invece di distribuire milioni di euro a pioggia, come è stato fatto con la legge di bilancio appena approvata”.

“Si fanno tanti discorsi sugli investimenti”, conclude, “per rendere più competitivi l’Automotive e la Zona Industriale della Val di Sangro, eppoi non si provvede alla cura del territorio, creando disagi e pericoli, come nel caso dell’incrocio tra via Italia e via Genova, davanti alla Honda. È ora di cambiare scelte e comportamenti”.