Domenica, 29 Aprile 2018 Vasto

Vincenzo Toma nuovo dirigente del Comune di Vasto

E' il fratello del neo presidente della Regione Molise

Arriva da Roma capitale, dove è responsabile del settore economico-finanziario con compiti di vigilanza e controllo contabile,  il nuovo dirigente del comune di Vasto. La scelta della Commissione, presieduta dalla  segretaria generale Angela Erspamer, è ricaduta su Vincenzo Toma, classe 1959, che oltre ad avere un curriculum di tutto rispetto,  è anche fratello di Donato Toma, neo presidente della regione Molise (centrodestra).

“E’ la dimostrazione della trasparenza e della legalità che hanno caratterizzato la procedura indetta dal Comune”, commenta il sindaco Francesco Menna, “sono davvero soddisfatto per la scelta operata dalla Commissione che ha tenuto conto della esperienza e della preparazione del dirigente il cui curriculum è garanzia di professionalità”.

Toma ha partecipato, insieme ad altri due dirigenti Loris Scognamilio e Giuseppina Pace (quest’ultima non ammessa), all’avviso di mobilità indetto dall’ente per il reclutamento a tempo pieno ed indeterminato del dirigente del I settore (Servizi interni).

Andrà a sostituire, una volta espletate le varie formalità burocratiche, l’ex dirigente Vincenzo Marcello, andato in pensione il 1° marzo dopo 40 anni di servizio, metà dei quali svolti in un’azienda privata.

Non è l’unica procedura attivata: il Comune ha anche indetto un avviso, dapprima circoscritto al personale interno e in seguito aperto anche agli esterni, per un posto da dirigente a tempo determinato da assegnare al settore “promozione, programmazione economica e produttiva del territorio”.

In questo caso sono 12 le domande di partecipazione, corredate dal curriculum vitae e dalla scheda personale, giunte in Comune alla scadenza del termine (26 gennaio). Tra i candidati spicca il nome di Ernesto Grippo che dal 2009 al 2010 ha diretto la polizia municipale di Vasto. In questo caso, però, il vincitore  avrebbe diritto ad un contratto a tempo determinato la cui efficacia è limitata alla durata del mandato amministrativo del sindaco Menna.

Anna Bontempo (Il Centro)