Lunedì, 4 Aprile 2016 Sport

Dopo l'incidente di ieri Iannone penalizzato e sanzionato duramente

Il pilota vastese chiede scusa a Dovizioso ed al suo team

Andrea Iannone penalizzato e sanzionato per l'incidente nel Gp di Argentina con Dovizioso. 
Il pilota vastese dovrà partire nel GP delle Americhe una fila dietro sullo schieramento di partenza rispetto alla posizione guadagnata in qualifica e ha preso un punto di penalità sulla patente a punti. 
Questa la decisione della Race Direction al termine della gara che ha lasciato l'amaro in bocca alla Ducati, a Dovizioso ma anche ad Andrea Iannone in primis. 
Dovizioso e Iannone erano in lotta dopo una gran rimonta del vastese dopo il cambio per il secondo posto. All'ultima curva Iannone attaccando è scivolato e ha steso anche il compagno di squadra gettando alle ortiche cosi il possibile doppio podio della Ducati. 
Questa manovra non solo è costata a Iannone la ramanzina della Ducati ma anche tre posizioni dietro in griglia di partenza rispetto al tempo di qualifica. La Ducati però ha già preparato il ricorso: 
"Siamo amareggiati per quanto accaduto. Buttare al vento un podio cosi non va giù. Chi ha attaccato ha sicuramente sbagliato. Iannone ha fatto un grave errore" a caldo aveva dichiarato il Ds Paolo Ciabatti.
Le chiacchiere di corridoio parlano di ripercussioni nel team dovute al fatto che i due dovranno conquistarsi il contratto a suon di risultati visto che a breve dovrebbe arrivare Jorge Lorenzo nel team. 
Dopo la caduta in Qatar periodo non positivissimo per Iannone che però ha giò dimostrato in diverse occasioni di sapersi rialzare e ripartire alla grande. 
Dispiaciuto nell'occasione Dovizioso 
Anche Dovizioso è amareggiato: "Quello che pensavo prima lo penso anche adesso. Sicuramente non avevamo il passo di Marquez però avremmo potuto chiudere a -1 e invece chi ha attaccato lo ha fatto nel modo sbagliato. So che Iannone è stato convocato in Direzione Gara e non ho ricevuto subito le scuse ma il risultato non cambia. La cosa positiva è che stiamo gestendo bene le situazioni del cambio di gommista e la nuova elettronica e siamo in crescita".
Iannone dopo una partenza non particolarmente brillante, è riuscito a risalire in quarta posizione e a lottare nel gruppo formato dal compagno di box Dovizioso e Maverick Viñales, Suzuki Ecstar. Rientrato in pit lane per il cambio moto al nono giro ha poi proseguito la sua rimonta fino a salire in terza posizione al diciottesimo passaggio. Nel corso dell'ultimo giro il pilota di Vasto ha tentato di superare il compagno di squadra a due curve dal traguardo, scivolando e provocando involontariamente anche la caduta del numero 4. Chiede scusa il pilota vastese: "Chiedo scusa a Dovizioso e a tutto il team che non meritava questo per il grande lavoro che stanno svolgendo".
tizianasmargiassi@vastoweb.com