Alessia Antenucci è il nuovo Segretario Generale della FILLEA Cgil di Chieti. Lo ha deciso il Comitato Direttivo della categoria con votazione unanime mercoledì 26 novembre presso la sala riunioni della Scuola Edile. L’elezione è avvenuta alla presenza del Segretario Generale Nazionale e Regionale della FILLEA rispettivamente Walter Schiavella e Silvio Amicucci e del Segretario Generale della CGIL di Chieti Germano Di Laudo.
Antenucci prende il posto di Lamberto Vespasiano che lascia la categoria dopo sei anni di direzione e che andrà in pensione dopo una vita spesa al servizio dei lavoratori nei vari ruoli ha ricoperto.
Alessia Antenucci , anni 35, sposata con una figlia, inizia la sua attività nel 2007 nella Fillea con un progetto giovani, nel 2009 viene chiamata a ricoprire il ruolo di funzionaria nella stessa categoria ruolo ricoperto fino ad oggi al fianco di Lamberto Vespasiano.
Nel suo intervento programmatico ha messo al centro dell’attività futura:
- i rapporti unitari con le altre Organizzazioni sindacali;
- il confronto con le Istituzioni e le controparti imprenditoriali della provincia;
- Ruolo, funzioni e riorganizzazione degli Enti Bilaterali;
- il Piano per il Lavoro come strumento concordare al fine di creare opportunità occupazionali con l’individuazione dei settori di intervento, (Cura del territorio, messa in sicurezza degli edifici pubblici, a partire da quelli scolastici, recupero dei centri storici) la realizzazione di infrastrutture al servizio delle zone industriali per assicurare la competitività delle stesse.
Il settore delle costruzioni è uno di quelli più colpiti dalla crisi che ha colpito la nostra provincia, basta vedere i dati delle iscrizioni alla Cassa Edile nel 2007 le imprese iscritte erano 1317 e gli addetti n 7500 oggi questi dati sono dimezzati.
Non si può aspettare che passi la crisi per far ripartire l’occupazione ma è l’esatto opposto, bisogna creare investimenti pubblici e quindi occupazione.