Venerdì, 30 Aprile 2010 Abruzzo

Leonardo da Vinci: Tavola di Acerenza a Chieti, David L. Bershad nel team di esperti

Uno dei più noti leonardisti del mondo esaminerà il “Presunto autoritratto lucano” del Genio fiorentino

Uno dei più noti leonardisti del mondo ha accettato di esaminare la “Tavola di Acerenza”, come parte del team di esperti diretto dal prof. Luigi Capasso costituitosi per valutare l’autenticità del “Presunto autoritratto lucano” di Leonardo da Vinci: dipinto ad olio su tavola (mezza pialla) di cm 60x44, riscoperto nel 2009 dal dott. Nicola Barbatelli.
David L. Bershad, docente di Storia dell’Arte all’interno del Dipartimento su Rinascimento e Barocco nel canadese St. Mary’s University College di Calgary (Alberta), infatti, ha diffuso un comunicato stampa nel quale ha dichiarato che si recherà a Chieti per partecipare al convegno “Leonardo da Vinci: Presunto autoritratto Lucano, gli studi scientifici” previsto per sabato 8 maggio 2010 (ore 10:00) al Museo universitario dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti ?C Pescara (Piazza Trento e Trieste, 11).
In occasione della presentazione di tali indagini tecnico-scientifiche, da venerdì 7 a martedì 11 maggio 2010 (Orari: Mattina 09:30-13:00 // Pomeriggio 17:00-19:30), il Museo universitario dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara esporrà il quadro, abitualmente custodito all’interno di una teca blindata (sorvegliata a vista) nel Museo delle Antiche Genti di Lucania a Vaglio Basilicata.