Mercoledì, 23 Aprile 2008 NotiziePadre Pio: grande attesa per l'ostensione del corpo del SantoGiulio Andreotti: si all'esposizione delle spoglie, fosse vivo pregherebbe per l'Italia ed i politiciC'è grande attesa a San Giovanni Rotondo (Fg) per la cerimonia della esposizione delle spoglie di San Pio da Pietrelcina prevista per domani. Oggi nella città garganica sono arrivate numerose troupe televisive e i giornalisti che seguiranno la manifestazione: tra questi moltissimi gli stranieri accreditati. Ma sono soprattutto i fedeli quelli che già da qualche giorno hanno letteralmente invaso San Giovanni Rotondo.
Tantissimi i pellegrini che domani seguiranno la funzione religiosa celebrata dal Cardinale José Saraiva Martins e che si terrà sul sagrato della nuova chiesa di San Pio da Pietrelcina: subito dopo la cerimonia sarà proprio l'alto prelato a pregare per primo sulle spoglie del santo. Poi potranno farlo tutti gli altri fedeli mentre, da venerdì, potranno accedere alla cripta del convento di Santa Maria delle Grazie anche coloro che hanno prenotato al centralino del convento. In poco tempo sono giunte almeno 750.000 prenotazioni.
Stamani, tra le stradine del centro garganico, c'erano già alcuni gruppi di stranieri provenienti dalla Germania, dall'Austria, dalla Francia e anche dal Senegal: tantissimi, naturalmente, gli italiani che hanno approfittato anche del ponte del 25 aprile per non perdere un evento da loro stessi definito "mondiale e a cui si può assistere solo una volta nella vita".
Ma, secondo molti albergatori e ristoratori di San Giovanni Rotondo, Padre Pio ha fatto già il suo primo miracolo: dopo un periodo buio, all'indomani del Giubileo, in cui molte strutture ricettive hanno fatto registrare anche grossi problemi economici, la riesumazione e l'esposizione delle spoglie del santo hanno riportato a San Giovanni Rotondo i turisti ed i pellegrini. Solo per domani sono attesi oltre 15 mila pellegrini e le strutture ricettive registrano il tutto esaurito fino al mese di ottobre. Molte le personalità del mondo della politica, della cultura e della televisione che hanno già annunciato che nei prossimi mesi faranno visita a San Giovanni Rotondo per una preghiera sulle spoglie del santo.
|