Sabato, 3 Ottobre 2026 Chieti

Il Card. Mauro Gambetti è il nuovo Arcivescovo della Diocesi Chieti-Vasto

La nomina di Papa Leone resa nota in Cattedrale a Chieti da Mons. Bruno Forte

E’ il giorno del cardinale Mauro Gambetti: il religioso che svolgeva il ruolo di vicario di Papa Francesco per Città del Vaticano nella tarda mattinata di oggi è stato ufficialmente nominato vescovo della diocesi Chieti Vasto al posto di Bruno Forte, 77 anni, che ha ricevuto l’incarico nel 2004-. Da un napoletano a un bolognese.

Il Cardinale Mauro Gambetti, infatti, è nato il 27 ottobre 1965 a Castel San Pietro Terme, alle porte del capoluogo felsineo. Oltre a essere stato ordinato cardinale, è anche arcivescovo dell’ordine dei frati minori conventuali. Nel 2021, invece, Papa Francesco lo ha nominato vicario generale di Sua Santità per la Città del Vaticano e per le ville pontificie di Castel Gandolfo. Inoltre, è arciprete della basilica di San Pietro in Vaticano e ricopre l’incarico di presidente della Fabbrica di San Pietro.

Il suo percorso è cominciato nel 2000, anno in cui è stato ordinato sacerdote. A 60 anni, Gambetti è uno dei cardinali più giovani presenti in contesto ecclesiastico.

Per quanto riguarda la sua vita privata, durante un’intervista rilasciata a La Stampa, il Cardinale Mauro Gambetti ha raccontato di aver avuto una fidanzata, prima di prendere i voti. All’età di 27 anni, tuttavia, ha deciso di lasciare la ragazza e di entrare nell’ordine Francescano. Inoltre, in virtù della sua laurea in Ingegneria, avrebbe potuto guidare l’azienda di famiglia.

Nel corso dell’intervista, il religioso ha spiegato: “Mi ero già staccato dalla mia famiglia d’origine dopo la decisione di farmi Frate. Nonostante le rinunce imposte dal credo cattolico, non mi è mai mancato nulla. Anzi, mi è stata restituita ogni cosa in pienezza”.

Nel 2020, Gambetti ha ricevuto l’ordinazione episcopale: il rito è previsto dalla Chiesa Cattolica e viene eseguito in quanto, prima di ricevere la nomina di Cardinale, tutti i religiosi devono essere elevati alla dignità episcopale. La cerimonia, condotta nel rispetto delle limitazioni imposte dal Covid, si è tenuta presso la Basilica Superiore di San Francesco d’Assisi.

Nel mese di ottobre 2021, il Cardinale Mauro Gambetti ha istituito la Fondazione vaticana “Fratelli Tutti”. Si tratta di una struttura ispirata all’enciclica di Papa Francesco e si propone di diffonderne il messaggio.

Conosciuto come frate francescano, Mauro Gambetti incarna una sintesi tra tradizione millenaria e apertura al mondo moderno.

Gambetti ha maturato una visione centrata su l’umanità della fede, la bellezza della liturgia e la necessità di una Chiesa che sia vicina alle fragilità delle persone. Nei suoi anni di cammino ha spesso sottolineato l’importanza di una leadership che ascolta, accompagna e propone orizzonti concreti per chi vive ai margini della società.