Domenica, 6 Settembre 2026 Nazionali

Suor Alessandra Smerilli รจ ufficialmente il nuovo Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale

Insediamento, alla presenza dei Segretari degli altri Dicasteri e Uffici della Santa Sede

Da oggi Suor Alessandra Smerilli è ufficialmente il nuovo Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale! Insieme a lei, iniziano oggi il proprio incarico anche Mons. Jozef Barlaš, nuovo Segretario del Dicastero, e il Card. Fabio Baggio, C.S., nuovo Pro-Prefetto, con responsabilità speciale per il Centro di Alta Formazione "Laudato Si'". 
Nel suo intervento di insediamento, alla presenza dei Segretari degli altri Dicasteri e Uffici della Santa Sede, e del personale del DSSUI, ha voluto ringraziare chi l'ha preceduta e chi l'accompagnerà in questo nuovo incarico. Ha sottolineato come ciò che riceve non è "un ufficio vuoto", ma un Dicastero con una missione, un metodo e uno stile già consolidati.
"๐ˆ๐ฅ ๐ง๐จ๐ฌ๐ญ๐ซ๐จ ๐œ๐จ๐ฆ๐ฉ๐ข๐ญ๐จ ๐žฬ€ ๐ž๐ฌ๐ฌ๐ž๐ซ๐ž ๐ฉ๐จ๐ง๐ญ๐ž: ๐ฎ๐ง ๐ƒ๐ข๐œ๐š๐ฌ๐ญ๐ž๐ซ๐จ ๐œ๐ก๐ž ๐œ๐จ๐ฅ๐ฅ๐ž๐ ๐š, ๐ž ๐œ๐ก๐ž ๐ง๐จ๐ง ๐œ๐จ๐ฌ๐ญ๐ซ๐ฎ๐ข๐ฌ๐œ๐ž ๐ซ๐ž๐œ๐ข๐ง๐ญ๐ข. ๐ˆ ๐ซ๐ž๐œ๐ข๐ง๐ญ๐ข ๐ฌ๐จ๐ง๐จ ๐ฅ๐š ๐ญ๐ž๐ง๐ญ๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐ฉ๐ž๐ซ๐ฆ๐š๐ง๐ž๐ง๐ญ๐ž ๐๐ข ๐จ๐ ๐ง๐ข ๐ข๐ฌ๐ญ๐ข๐ญ๐ฎ๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž; ๐ข ๐ฉ๐จ๐ง๐ญ๐ข ๐ฌ๐จ๐ง๐จ ๐ฅ๐š ๐ง๐จ๐ฌ๐ญ๐ซ๐š ๐ฏ๐จ๐œ๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž."
Un augurio di buon lavoro a Suor Smerilli, a Mons. Barlaš e al Card. Baggio in questo nuovo servizio alla Chiesa e alle Chiese locali di tutto il mondo!