Mercoledì, 26 Agosto 2026 Vasto

Alcune le associazioni chiedono la convocazione del Tavolo per l’Ambiente

Voglio avere notizie sul finanziamento di 10 milioni di euro destinato alle infrastrutture idriche gestite dalla Sasi

Riceviamo e pubblichiamo la seguente richiesta presentata all'Assessore all'Ambiente del Comune di Vasto Gabriele Barisano:

 

Dagli organi di stampa abbiamo appreso la notizia del finanziamento da dieci milioni di euro  recentemente ottenuto dalla SASI e destinato, secondo quanto comunicato dalla stessa società, a  interventi di digitalizzazione, distrettualizzazione e sistemazione delle reti acquedottistiche. 

Si tratta di risorse di particolare rilevanza per il territorio e per il futuro del servizio idrico, rispetto  alle quali riteniamo necessario promuovere un momento di confronto e di informazione che consenta  alle istituzioni, alle associazioni, ai comitati e alla cittadinanza di conoscere più approfonditamente  gli interventi programmati e di formulare eventuali osservazioni e proposte. 

Per tali ragioni, a norma delle Linee direttive, chiediamo la convocazione del Tavolo per  l’Ambiente, affinché possa essere avviato un confronto specifico sulle modalità di utilizzo delle  risorse assegnate alla SASI e sui progetti che saranno realizzati nel territorio dell’ATO n. 6 Chietino. 

Riteniamo opportuno che alla riunione siano invitati, oltre ai componenti del Tavolo, il Presidente e i  rappresentanti tecnici della SASI, nonché gli altri soggetti istituzionalmente competenti che  l’Amministrazione comunale riterrà opportuno coinvolgere. 

In particolare, riteniamo utile che nel corso dell’incontro possano essere illustrati: 1) gli interventi già programmati o in corso di definizione; 

2) i criteri adottati per l’individuazione delle priorità; 

3) lo stato della conoscenza e della mappatura delle reti idriche; 

4) gli interventi previsti nel territorio comunale di Vasto e, più in generale, nell’ambito di riferimento; 

5) le tecnologie che si intendono utilizzare per il risanamento e la sostituzione delle condotte, con  particolare attenzione alle soluzioni a ridotto impatto ambientale e alle tecnologie trenchless o no dig, che consentono di limitare gli scavi e i movimenti di terreno; 

6) le modalità attraverso le quali saranno garantite trasparenza, informazione e partecipazione dei  cittadini rispetto alla progettazione e alla realizzazione degli interventi. 

Riteniamo infatti che un finanziamento di tale importanza rappresenti un’occasione significativa non  soltanto per migliorare l’efficienza del servizio idrico e ridurre le perdite delle reti, ma anche per 

avviare una riflessione complessiva sulle modalità di intervento, sulla tutela del territorio e sulla  necessità di ridurre, ove possibile, l’impatto ambientale delle opere. 

La convocazione del Tavolo per l’Ambiente potrebbe pertanto costituire una prima e concreta  occasione di confronto tra amministrazioni, gestore del servizio, associazioni e cittadini, nella  convinzione che trasparenza, informazione e partecipazione rappresentino una risorsa per migliorare  le decisioni e la qualità degli interventi. 

Confidando in un positivo riscontro e nella sollecita convocazione del Tavolo, porgiamo cordiali  saluti. 

(in foto l’assessore all’Ambiente del Comune di Vasto Gabriele Barisano)

 

Italia Nostra del Vastese 

Konsumer Italia sportello di Vasto 

Pro Loco “Città del Vasto” APS 

Gruppo Trail Abruzzo 

WWF Abruzzo 

La Conviviale – Vasto