Il vernissage inaugurale sarà impreziosito dalla presenza del Generale di Corpo d'Armata Nicola Massimo Masciulli, ospite d'onore della manifestazione, a testimonianza del valore istituzionale dell'iniziativa.
L'esposizione si propone così come un momento d'incontro tra cultura, memoria e identità civile. Da una parte il talento degli artisti, dall'altra una ricorrenza che celebra 165 anni di storia della Luogotenenza dei Carabinieri di Vasto: il risultato è una mostra che invita il pubblico non solo ad ammirare le opere, ma anche a riflettere sul significato del servizio, della vicinanza ai cittadini e dell'impegno quotidiano di chi indossa la divisa.
A rendere ancora più suggestiva la cerimonia inaugurale sarà anche l'intervento della violinista concertista Mariabeatrice Pietroiusti, che accompagnerà il vernissage con l'esecuzione di alcuni brani immortali del repertorio musicale.
Le note del suo violino offriranno un ulteriore momento di intensa emozione, contribuendo a creare un dialogo armonioso tra musica, pittura e valori civili, in una serata che si preannuncia ricca di significato e di grande valore artistico e culturale.
Per una settimana, le sale "Roberto Bontempo" di Palazzo d'Avalos diventeranno così il luogo in cui arte, musica e istituzioni si incontreranno, offrendo ai visitatori un'occasione per riscoprire, attraverso la creatività e la bellezza, i valori che da sempre caratterizzano l'Arma dei Carabinieri.