Giovedì, 9 Aprile 2026 Molise

Ancora senza esito le ricerche di Domenico Racanati

I soccorritori perlustrano accuratamente la campata crollata

Proseguono senza sosta le ricerche di Domenico Racanati, disperso nel fiume Trigno a seguito del crollo parziale del ponte sulla statale 16 a Montenero di Bisaccia. Le operazioni, coordinate da una sala operativa mobile sul posto, coinvolgono squadre specializzate provenienti dal Comando dei Vigili del Fuoco di Campobasso e da altre regioni.

L’attività dei soccorritori si concentra lungo il corso del fiume, con l’impiego di nucleo sommozzatori, personale con moto d’acqua e il nucleo Mo.Crab, specializzato in rischio acquatico, per le perlustrazioni lungo rive fangose e aree prossime al litorale. Le zone più difficili da raggiungere vengono esplorate con droni del nucleo SAPR, mentre unità TAS2 gestiscono la georeferenziazione dei tratti già ispezionati.

Sul litorale operano mezzi anfibi e il personale del GOS (gruppo operativo speciale) per la rimozione dei detriti in prossimità della foce. È stato inoltre necessario l’intervento degli operatori Usar-M, esperti in ricerche sotto macerie, per ispezionare l’area sotto la campata crollata del ponte.

"Chiedo che le ricerche di mio padre non si fermino e che vengano intensificate il più possibile".

Lo afferma in un video pubblicato stamattina sui social, Angelica Racanati, la figlia di Domenico Racanati, l'uomo originario della provincia di Foggia disperso nel crollo del fiume Trigno.
"Ogni minuto che passa - aggiunge nel suo appello - è fondamentale. Chiedo alle istituzioni, alla procuratrice di Larino Elvira Antonelli, e a tutte le forze coinvolte, di fare tutto il possibile, di utilizzare ogni mezzo disponibile e di ampliare le ricerche anche nelle zone limitrofe". "Mio padre merita di essere cercato senza sosta - conclude -. Non è solo una richiesta formale: è il grido di una figlia e di una famiglia che ha bisogno di risposte, che ha bisogno di sentire la presenza concreta dello Stato, che ha bisogno di sapere che non si sta tralasciando nulla. Vi prego, non fermatevi. Noi non perderemo la speranza, ma abbiamo bisogno di tutto il vostro aiuto".