Domenica, 15 Marzo 2026 Abruzzo

Dottoressa aggredita al Pronto soccorso di Giulianova

UGL, "Vergognoso, è necessario rafforzare la sicurezza"

Una nuova aggressione a personale sanitario si è verificata ieri, all’ospedale Maria SS dello Splendore di Giulianova. Un genitore avrebbe iniziato ad agitarsi e ad aggredire verbalmente una dottoressa, arrivando quasi al contatto fisico. La situazione è rimasta sotto controllo fino all’arrivo dei carabinieri di Giulianova, grazie alla prontezza di un’infermiera del triage che si era frapposta tra il genitore e il medico.

“A pochi giorni dalla Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e sociosanitari, siamo purtroppo costretti a registrare l’ennesimo grave episodio di aggressione ai danni di chi lavora per garantire cure e assistenza ai cittadini”, commenta il segretario regionale Ugl Salute Stefano Matteucci.

“L’ultimo fatto, avvenuto ieri al Pronto Soccorso di Giulianova, conferma ancora una volta come medici, infermieri e operatori sanitari continuino a essere esposti a rischi e violenze, spesso proprio nei luoghi deputati alla tutela della salute. Una situazione che, nonostante i richiami e le iniziative di sensibilizzazione, resta inaccettabile e non può più essere sottovalutata”, continua.

“Come UGL Salute – dichiara Matteucci– ribadiamo con forza che chi lavora nella sanità non può svolgere il proprio servizio con la paura di essere aggredito. È necessario rafforzare concretamente le misure di sicurezza nelle strutture sanitarie, garantendo presidi di vigilanza adeguati e strumenti di prevenzione efficaci”.