Giovedì, 5 Febbraio 2026 Abruzzo

Per Alexian e Gennaro Spinelli alla Carnegie Hall un autentico trionfo

L’evento promosso e organizzato dalla Union of Roma Communities in Italy (Ucri) per la Giornata Internazionale della Memoria

 Il Sindaco Ernesto Graziani e l’Amministrazione comunale di Paglieta esprimono grande orgoglio e sincera ammirazione per lo straordinario successo internazionale conseguito dal prof. Santino Spinelli, in arte Alexian, e da Gennaro Spinelli.
L’evento, promosso e organizzato dalla Union of Roma Communities in Italy (Ucri) per la Giornata Internazionale della Memoria, ha avuto per protagonisti i due artisti Gennaro Spinelli, violino solista, e il padre Santino Spinelli, fisarmonica solista, accompagnati da alcuni elementi dell’Orchestra Europea per la Pace.
Il trionfo ottenuto sul prestigioso palco della Carnegie Hall di New York, uno dei templi della musica mondiale, non rappresenta soltanto un eccezionale traguardo artistico, ma anche un momento di altissimo valore culturale. Vedere il talento e la tradizione di questa terra risuonare nel cuore degli Stati Uniti è motivo di profonda emozione per l’intero territorio.
Il sindaco Ernesto Graziani ha dichiarato:
«Questo successo ha per noi un significato speciale. Alexian vanta radici profonde proprio a Paglieta: qui hanno vissuto i suoi nonni, che dopo l’8 settembre del 1943 furono deportati. Per fortuna non finirono nei campi di sterminio, poiché vennero trasferiti a sud, mentre gli Alleati risalivano lo Stivale.
A Paglieta non tornarono più: si stabilirono a Fossacesia e trascorsero anche un periodo a Orsogna. Per lungo tempo, però, avevano vissuto nel nostro paese, dove il nonno svolgeva il mestiere di commerciante di cavalli.
È un legame di sangue e di appartenenza che unisce indissolubilmente la sua carriera internazionale alle nostre origini».