Mercoledì, 4 Febbraio 2026 Vasto

L'assessore Barisano: “Siamo in attesa di conoscere l’offerta”

Gestione dei rifiuti nella Città del Vasto

Sorpresa per la partecipazione di una sola ditta e preoccupazione per un eventuale aumento dei costi. Ha destato grande interesse la notizia pubblicata dal Centro sulla gara europea milionaria indetta dall’Agir (Autorità regionale per la gestione integrata dei rifiuti), per il servizio di igiene urbana che ha registrato un’unica offerta, quella della Pulchra Ambiente srl, la società dell’imprenditore vastese Giovanni Petroro che già si occupa del servizio in città.

Un contratto da 62 milioni di euro, della durata di 8 anni, per garantire la raccolta dei rifiuti “porta a porta”, la pulizia delle strade e altri servizi aggiuntivi. L’appalto non è stato ancora aggiudicato. Dopo la verifica della documentazione amministrativa, la Pulchra Ambiente è stata ammessa alla successiva fase di gara, quella relativa alla valutazione dell’offerta economica. L’importo a base d’asta soggetto a ribasso è di 50.291.707 euro.  Per sapere se ci sarà un aumento dei costi – che già incidono pesantemente sul bilancio comunale – è necessario conoscere l’offerta fatta dalla società di Petroro. Certo è che il servizio in questi anni ha registrato un incremento costante in seguito all’indice Istat dei prezzi al consumo, passando dai 4.576.263 del 2019 ai 5.926.653 euro del 2025.  

“Il costo è variato perché il disciplinare di gara, per il quale desidero ringraziare i tecnici del Comune che hanno lavorato con grande impegno, è un capitolato profondamente rinnovato, più articolato e rispondente alle reali esigenze della città”, afferma l’assessore all’ambiente e all’ecologia, Gabriele Barisano, “rispetto al disciplinare scaduto, introduce elementi nuovi e qualificanti, tra cui l’estensione del servizio alla gestione del verde pubblico in alcune aree urbane, in particolare a Vasto Marina. Questa scelta nasce dalla volontà dell’amministrazione e dell’assessorato all’ecologia di migliorare in modo concreto la qualità dei servizi, mantenendo ferma la tutela dei cittadini: non è previsto alcun aumento dei costi a loro carico”, rimarca Barisano, “anzi l’obiettivo politico è quello di garantire efficienza e contenimento della spesa. Restiamo ora in attesa di conoscere l’offerta presentata dalla società, convinti che sarà innovativa e pienamente in linea con le nuove esigenze di gestione dell’igiene pubblica”. Nessun commento da parte della opposizione consiliare. 

Anna Bontempo (Il Centro)