Sabato, 17 Gennaio 2026 Vastese

La NSG pronta ad investire 80 milioni di euro nello stabilimento di S.Salvo

L’investimento dei nipponici per il rifacimento del float non era certo nè scontato

La Nsg Pilkington  ha confermato in questi giorni l’importante investimento che riguarda un nuovo forno float. Il 14 luglio verrà spento il vecchio float e partiranno i lavori annunciati dal presidente della Pilkington Italia, Graziano Marcovecchio.

Stamane il quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, sull’importante argomento, a firma di Paola Calvano, ha pubblicato un ampio servizio.

Si tratta di un investimento di 80 milioni di euro . Un passaggio che ha fatto tirare un sospiro di sollievo alle maestranze presenti nello stabilimento abruzzese, e che raccontano futuro e impegno del colosso internazionale nel territorio vastese. Il rifacimento dell’altoforno float indica la chiara intenzione del gruppo di investire a Piana Sant’Angelo per i prossimi 20 anni.

” L’investimento per il rifacimento del float non era certo nè scontato “, sottolinea, Emilio Di Cola segretario generale della Filctem Cgil ” i sacrifici che hanno fatto i lavoratori insieme alle continue relazioni industriali , hanno fatto pendere la bilancia dalla parte del nostro territorio . Siamo pienamente soddisfatti perchè un investimento di tale portata potrà sicuramente aiutare la nostra area a non perdere altri posti di lavoro”.

Il nuovo forno porterà benefici anche alle aziende associate in AssoVasto, l’associazione di imprese presieduta da Alessandro Grassi , Gabriele Tumini e Giuseppe La Rana.

Parole di plauso e ringraziamenti sono stati rivolti anche al presidente Graziano Marcovecchio che da anni riesce a contrastare la crisi e a fornire nuove opportunità lavorative ai giovani del territorio.
Anche l’assessore regionale alle Attività Produttive, Tiziana Magnacca, ha più volte sottolineato con soddisfazione il valore strategico dell’investimento: La realizzazione di un nuovo forno rappresenta non solo una garanzia occupazionale, ma anche una sfida verso l’innovazione e la sostenibilità industriale. È un progetto che apre nuove prospettive per San Salvo e per l’intero comparto produttivo locale
Con NSG, Pilkington anche Denso, altra azienda nipponica presente a San Salvo ha ribadito il proprio impegno nello sviluppo industriale del territorio.