È stato proclamato vincitore del “Premio Avv. Valentino Brunetti” il Dottor Massimo Di Marco, Direttore di Cardiologia, Ospedale di Pescara.
La giuria ha deciso di assegnare la prestigiosa onorificenza al Dottore, “Alle straordinarie e accertate capacità tecnico-mediche, aggiungendo una profonda raffinata sensibilità umana, intellettuale, e morale. Il valore aggiunto di Di Marco è possedere un solido e innato sistema neurobiologico e di neuroni specchio, capacità di percepire il significato e riconoscere e intervenire negli stati soggettivi delle persone. Sono strutture biologiche che originano dalle più antiche, profonde e ancestrali zone del cervello.” -ha dichiarato il Professor Guido Brunetti
Questa è alta letteratura scientifica, che ancora una volta ci mostra il valore inestimabile che ha la cultura nella nostra società e l’importanza della professione dei medici, sempre accompagnata dall’empatia, il “sentire dentro” greco. All’umanista-scienziato Brunetti abbiamo chiesto un giudizio complessivo sul vincitore.
“Ho definito il dott. Di Marco -Doctor empaticus-”. Una bella, icastica ed espressiva definizione. L’evento è organizzato dall’associazione di Pescara “Essere Oltre”, presieduta dalla dottoressa Assunta di Basilico con competenza e passione.
La cerimonia della premiazione si terrà prossimamente.
Gaia Stivaletta