Lunedì, 12 Gennaio 2026 Abruzzo

La Centrale del Latte di Roma vince il bando ministeriale per l’educazione alimentare nelle scuole di Lazio e Abruzzo

Educazione alimentare e degustazioni guidate per gli alunni delle primarie. In Italia si consuma solo un terzo del latte raccomandato

La Centrale del Latte di Roma si è aggiudicata il bando ministeriale "Latte nelle scuole" per le regioni Lazio e Abruzzo, ottenendo il miglior punteggio dalla commissione valutatrice e assicurandosi uno stanziamento di quasi 800mila euro. Il progetto, promosso dal ministero dell’Agricoltura in collaborazione con Unioncamere e Crea, mira a promuovere abitudini alimentari sane tra i più piccoli, attraverso la distribuzione di latte fresco e attività di educazione nutrizionale nelle scuole primarie.

“Siamo orgogliosi di poter contribuire attivamente all’educazione alimentare dei nostri ragazzi”, ha dichiarato Fabio Massimo Pallottini, presidente della Centrale del Latte di Roma. “Vogliamo accompagnare gli alunni in un percorso di conoscenza del latte e dei suoi derivati, attraverso degustazioni guidate che li aiutino a sviluppare abitudini sane e diventare consumatori più consapevoli”.

Nonostante il valore nutrizionale del latte, che rappresenta una delle principali fonti di calcio, proteine di alta qualità, potassio e vitamine del gruppo B, il suo consumo in Italia è ben al di sotto delle raccomandazioni scientifiche. Secondo i dati di Ismea, il consumo medio annuo pro capite è di appena 46,5 litri, contro i 137 suggeriti dal Crea e dal ministero della Salute. Un trend in costante calo dagli anni Novanta a oggi.