Giovedì, 8 Gennaio 2026 Chieti

Tre contratti da 11 milioni e 600 euro complessivi firmati per la messa in sicurezza delle strade provinciali

Menna: “Boccata d’ossigeno nel momento in cui il governo Meloni taglia i trasferimenti agli enti locali”

La Provincia ha stipulato tre contratti di appalto relativi ad altrettanti lotti per interventi di messa in sicurezza e adeguamento funzionale delle strade provinciali; l’importo complessivo messo a gara è di 11.693.016,60 euro, finanziati dalle risorse dell’Accordo per la coesione FSC 2021-2027. 

Il primo rogito riguarda opere da effettuare sulla viabilità ricadente nei Distretti manutentivi n. 1 e 2 (area Chietino-ortonese) per un importo di 3.448.507,26 euro; le ditte interessate – costituite in Raggruppamento temporaneo di imprese - sono la Appalti Engineering di Elice (capogruppo), la Cogema di Chieti e la Strade e Ambiente di Chieti. Il tempo utile per terminare le opere è quantificato in 473 giorni a partire dal 9 dicembre scorso, data della consegna in via d’urgenza dei lavori.

Il secondo accordo si riferisce ai Distretti manutentivi n. 3 e 5 (area Basso Sangro e Basso Vastese), prevede un importo di 3.874.863,68 euro ed è stato assegnato alla Società per Azioni Adriatica Strade A-Stra di Termoli. I lavori dovranno essere eseguiti in 423 giorni a partire dal 9 dicembre scorso, data della consegna in via d’urgenza del cantiere.

Il terzo atto è relativo ai Distretti manutentivi n. 4 e 6 (area Alto Sangro e Alto Vastese) e contempla un importo di 4.369.645,66 euro. Quattro le aziende interessate, riunite in Raggruppamento temporaneo di imprese: DI.DM. Group di Castiglione Messer Marino (capogruppo), Marinelli Umberto di San Salvo, Asfalti Trigno di Vasto ed Eurosignal di San Salvo. Il tempo utile per terminare le opere è quantificato in 474 giorni.

“Con la firma di questi contratti d’appalto – ha commentato il presidente Francesco Menna – diamo un impulso notevole alla manutenzione della viabilità provinciale. E’ una boccata d’ossigeno nel momento in cui l’esecutivo Meloni riduce i trasferimenti agli enti locali: questa Provincia deve provvedere ad una viabilità di 1.619 km con un fabbisogno che supera i 320 milioni di euro, per fortuna l’Unione Europea ci aiuta con i fondi per la coesione ma l’assenza del sostegno governativo si fa sentire”.