Martedì, 6 Gennaio 2026 Vastese

A Carunchio applaudito concerto del coro parrocchiale

I cantori si sono esibiti domenica nella Chiesa del Purgatorio

La massima "Chi canta, prega due volte" è diventata un modo comune per sottolineare l'efficacia e la profondità spirituale del canto liturgico. 

Il canto non è solo un'aggiunta, ma una forma di preghiera che coinvolge il corpo, la mente e lo spirito, rendendo la preghiera più intensa. La musica e il canto sono visti come un linguaggio universale che può esprimere ciò che le parole non riescono, raggiungendo le profondità dell'animo, diciamo che chi il cantare è proprio di chi ama ("Cantare docere").

Domenica sera presso la chiesa del Purgatorio in piazza Vittorio Emanuele di Carunchio si è esibito il coro parrocchiale sotto la guida del maestro don Jean-Claude, laureato al conservatorio, e parroco di Guilmi e Carpineto Sinello.

Il concerto iniziato alle ore 18 è durato per quasi un ora fino alle 19, incentrato sui canti natalizi, una buona risposta di pubblico, e soprattutto una buona iniziativa promossa dal parroco don Dieudonne insieme al Consiglio Pastorale. Secondo molti si potrebbe ripetere anche in altri periodi dell'anno.

Foto di Massimo Miri