Sabato, 27 Dicembre 2025 Vasto

L'Istituto Figlie della Croce è stato venduto ad un gruppo imprenditoriale laziale

Le Suore, per carenza di vocazioni, hanno lasciato Vasto dopo 146 abbi

L'Istituto Figlie della Croce di via Madonna dell'Asilo non è più di proprietà della omonima Congregazione Religiosa. In base a notizie circolanti in città la bella struttura, con relativo parco, sarebbe stata venduta ad una società con sede in una città laziale. La Congregazione nelle scorse settimane ha lasciato definitivamente Vasto, dopo una presenza di ben 146, richiamando nella Casa Madre di Roma le ultime tre suore che erano rimaste in mezzo a noi dopo la cessione dell'Istituto Scolastico ad una Cooperativa.

La notizia dell'avvenuta vendita della bella struttura ha colto si sorpresa quanti avevano osato sperare nell'acquisizione dell'importante sito da parte di operatori economici locali. Un altro pezzo di storia della Città è finita nella mani di imprenditori che stanno espandendo i loro interessi nella nostra città. 

La Congregazione delle Suore della Croce era giunta a Vasto addirittura 146 anni or sono, per la precisione il 16 aprile del 1879, per volontà dell'allora Arcivescovo della Diocesi Chieti-Vasto Mons. Folco Luigi Ruffo.

La loro prima allocazione fu nel Palazzo Tiberi in via Laccetti. Successivamente, a seguito di una generosa donazione del canonico Giacomo Tommasi, le suore si trasferirono nella sede di via Lago a due passi dalla Chiesa di San Pietro.

Il 22 febbraio del 1956, a causa della spaventosa frana che colpì il costone orientale della Città, le suore furono costrette a lasciare il loro istituto. Da quel momento in Città partì una gara di solidarietà per favorire la costruzione di una nuova struttura. Fu avviata una sottoscrizione popolare sostenuta dal periodico Histonium.

Il Comune mise a disposizione il sito di via Madonna dell'Asilo nel quale l'8 settembre del 1958 fu posta la prima pietra della nuova moderna struttura la cui progettazione fu affidata all'ing. Luciano Tosone. Dopo poco più di un anno, il 29 settembre del 1959, il nuovo moderno edificio venne inaugurato. Negli anni successivi vennero realizzati la Chiesa dedica al Santissimo Crocefisso ed il sottostante Teatro.

Per altri 54 anni la Congregazione ha offerto alle famiglie vastesi un eccellente servizio scolastico.

Nel 2012 la riduzione del numero delle religiose ha inciso non poco sulla decisione di affidare in gestione l'Istituto a privati fino a giungere alla dismissione con la vendita a privati. 

C'è solo da sperare nella conservazione delle finalità sociali per le quali si giunse alla edificazione di un Istituto ritenuto di gran pregio evitando forme speculative e conservando lo spazio verde circostante autentico polmone per via Madonna dell'Asilo.

M.M.