Lunedì, 22 Dicembre 2025 Vastese

A Tufillo salta il consiglio comunale sull’aumento delle tasse

Cianci e Marino: “La maggioranza non é stata in grado di garantire il numero legale”

Riceviamo e pubblichiamo:

 

Era previsto per oggi, 22 dicembre 2025, un controverso, quanto importante, Consiglio comunale chiamato ad approvare il Bilancio comunale, il Piano triennale delle opere pubbliche e, incomprensibilmente, l’aumento delle tasse per i cittadini di Tufillo, misura alla quale ci siamo da sempre dichiarati fermamente contrari.

Il Consiglio, non rinviabile senza compromettere i conti del Comune, era stato convocato con estrema urgenza sotto le festività natalizie, in un orario del tutto insolito: le 8:30 del mattino.

Come sempre, la presenza della minoranza è stata garantita. Non altrettanto si può dire dei consiglieri di maggioranza.
Alla prova dei fatti, il Sindaco non è stato in grado di assicurare il numero legale necessario per il regolare svolgimento dei lavori e, di conseguenza, questo Consiglio comunale è saltato.

L’assenza di un numero sufficiente di consiglieri di maggioranza dimostra scarso senso di responsabilità, poco amore per il proprio paese e disinteresse verso gli impegni assunti con i cittadini.
Un atteggiamento ben diverso dal nostro: la nostra presenza non è mai venuta meno, neppure in presenza di difficoltà personali o lavorative, perché riteniamo il ruolo istituzionale un dovere verso la comunità.

L’unica nota positiva di questa triste giornata per Tufillo è che è stato bloccato, almeno per ora, l’aumento delle tasse che il Sindaco intendeva “regalare” ai cittadini per Natale. Vi era, infatti, la proposta di un aumento dell’addizionale comunale IRPEF e, ancor peggio, di sottoporre al pagamento dell’IMU anche i terreni agricoli, finora esenti da questo balzello. 
Siamo e saremo sempre contrari a questo tipo di misure, soprattutto alla luce degli ingenti trasferimenti di denaro ricevuti dal Comune negli ultimi anni, che non giustificano in alcun modo un aumento della pressione fiscale.
Le risorse ci sono: vanno semplicemente spese meglio, a partire dal sostegno alle lodevoli iniziative delle associazioni locali.

Noi siamo e saremo sempre presenti, al contrario di chi un tempo pensava che ci saremmo “dimenticati di Tufillo”.
Con noi nessun aumento delle tasse e maggiore attenzione alla vita sociale e associativa del paese.

Il pericolo dell’aumento delle tasse è scampato per ora ma con questa Amministrazione non siamo sereni. Continueremo a vigilare e a lavorare per il bene del nostro paese.

Con l’augurio di un Buon Natale e buone feste a tutti i cittadini di Tufillo.

I Consiglieri comunali Lista “Per Tufillo”
Alessandro Cianci
Franco Marino