Venerdì, 19 Dicembre 2025 Chieti

Sottoscritto a Chieti il protocollo d’intesa video-allarme antirapina

Per rafforzare i livelli di protezione degli esercizi commerciali

Un protocollo d’intesa video-allarme antirapina è stato sottoscritto tra Prefettura, Confcommercio e Confesercenti di Chieti. Il documento, che si inserisce nel solco dei medesimi accordi sanciti a livello centrale, da ultimo il protocollo quadro video-allarme antirapina, sottoscritto tra il Ministero dell’interno, la Confcommercio Imprese per l’Italia e la Confesercenti nazionale mira a rafforzare i livelli di protezione degli esercizi commerciali o imprese, assicurando la più efficace sinergia tra istituzioni pubbliche, forze di polizia e associazioni di categoria, anche avvalendosi di nuove tecnologie. Rappresenta una risposta alla domanda di sicurezza nel settore delle imprese e degli esercizi commerciali.

A sottoscrivere il protocollo sono stati il prefetto Gaetano Cupello, il presidente di Confcommercio Chieti Marisa Tiberio e il direttore provinciale di Confesercenti Chieti, Lido Legnini, alla presenza del vicario del questore, Pierfrancesco Muriana e dei comandanti provinciali dei carabinieri e della guardia di finanza, Cosimo Di Caro e Massimo Otranto.

"Al fine di rendere tale modello operativo sempre più aderente alle iniziative intraprese - si legge - il protocollo prevede la costituzione presso la prefettura di una cabina di regia, presieduta dal prefetto o da un suo delegato, con la partecipazione dei rappresentanti delle Forze di polizia, nonché delle articolazioni territoriali o di categoria di Confcommercio e Confesercenti, con il compito di monitorare l'attuazione del documento". I rappresentanti delle associazioni di categoria e delle forze dell’ordine hanno sottolineato l’importanza dell’iniziativa, atteso il sempre maggiore rilievo assunto dai sistemi di videosorveglianza nell’ottica della prevenzione e deterrenza di illeciti".