Mercoledì, 17 Dicembre 2025 Vasto

Due giovani condannati a nove mesi per aver picchiato un 68enne

L'aggrassione avvenne 5 anni or sono nei pressi della ex stazione ferroviaria

Una assoluzione e due condanne. E’ l’epilogo del processo celebrato a tre imputati, due uomini e una donna accusati di avere brutalmente aggredito ad agosto 2021 per futili motivi, un educatore sessantenne del carcere di Torre Sinello, provocandogli gravi lesioni e patologie permanenti.

A scriverlo, stamane, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, è la collega Paola Calvano.

I tre, stando al capo d’imputazione, ad agosto di 4 anni fa nei pressi del bar Ferrari a Vasto marina avrebbero aggredito con calci e pugni l’educatore. Un amico della vittima, intervenuto in suo aiuto era stato a sua volta picchiato. La donna avrebbe avuto il solo torto di aver portato sul posto a bordo di un aiuto altre persone in aiuto di G.Z.

La donna, B.C., 30 anni, nata a Termoli, residente a Pescara, è risultata estranea ai fatti e per questo assolta . Gli altri due imputati , G.Z., 29 anni di Vasto e R.B. 22 anni di Vasto sono stati condannati ad una pena di 9 mesi ciascuno  Il pm aveva chiesto pene più severe. A difendere il trio sono stati gli avvocati Isabella Mugoni, Giuseppe La Rana e Raffaele Giacomucci.

Paola Calvano