Lunedì, 15 Dicembre 2025 Vasto

AssoVasto spinge per avere Renexia nel 2026 in questo territorio

Istituito un premio intitolato all'imprenditore Remo Salvatorelli

Le aziende del Vastese continuano a fare i conti con la crisi economica provocata dal mercato dell’automotive ma AssoVasto, l’associazione di imprese del Vastese, nel corso del 2025 è corsa ai ripari con una serie di iniziative mirate a sostenere l’economia del territorio.

A riportare la notizia, stamane, a firma di Paola Calvano, è il quotidiano dell’Abruzzo Il Centro.

Per il 2026 AssoVasto confida nell’arrivo a Vasto di Renexia . L’associazione sta portando avanti tutte le azioni e le sinergie affinchè l’operazione arrivi al traguardo prima possibile . E l’arrivo di Renexia potrebbe non essere la sola novità del 2026. Ci sono infatti altre realtà imprenditoriali di fuori regione che sono interessate ad insediamenti nella zona industriale di Punta Penna. Al momento è tutto allo stato embrionale ma i presupposti per un felice epilogo ci sono. Intanto Grassi, Tumini e La Rana hanno deciso di istituire a partire dal 2026 un premio intitolato a Remo Salvatorelli, il primo presidente di AssoVasto, venuto a mancare a fine novembre.

” E’ un atto dovuto per ricordare un grande imprenditore che ha ha fatto la storia della zona industriale di Punta Penna “, hanno fatto sapere  i responsabili di AssoVasto.

I vertici di AssoVasto, il presidente Alessandro Grassi, il vice presidente Gabriele Tumini e il direttore Giuseppe La Rana, hanno guidato le industrie in un passaggio importante: la sinergia fra aziende. Una sorta di rete che è diventata una solida diga grazie all’interconnessione. A questo si è aggiunta la riconversione.

Il 2025 è stato un anno in cui alla resilienza è subentrato un processo di rinascita. Nei giorni scorsi scorsi i soci si sono riuniti per fare un bilancio e discutere dell’attuale mutabilità del contesto socio economico, di opportunità di confronto con le Istituzioni e con tutti i protagonisti del territorio al fine di dare un segnale di fiducia sulla crescita del comprensorio.

Nel 2025 ci sono stati due convegni organizzati per promuovere la conoscenza delle attività economiche presenti sul territorio del Vastese, favorire la collaborazione tra le imprese e professionisti e avvicinare scuole e giovani al mondo del lavoro.