Mercoledì, 17 Dicembre 2025 Vasto

E' ancora allarme in città per la presenza di cinghiali e lupi

Avviata una petizione da consegnare alle autorità preposte

Sempre più spesso ormai i cinghiali si spingono all’interno dei quartieri cittadini. È accaduto anche in via Sa Sisto. Un branco di almeno 20 cinghiali ha raggiunto la zona fermandosi a mangiucchiare fra le villette. Il branco ripreso da un residente mentre attraversava la strada, si è avvicinato alle case. Il passaggio dei cinghiali è diventato una vera e propria emergenza. Non solo sulle strade e fra le coltivazioni ma anche nel centro urbano. Sempre più numerosi, si avvicinano alle abitazioni costituendo un pericolo reale per i cittadini, esasperati.

Lunedì sera un branco di cinghiali che attraversava la strada ha provocato l’ennesimo incidente stradale . E’ accaduto sulla Sp che dal quartiere di Sant’Antonio Abate porta a Cupello.

L’incidente di lunedì sera ha provocato tanti danni alle vetture e due feriti costretti a rivolgersi ai medici del pronto soccorso dell’ospedale San Pio . Tanta l’esasperazione di pendolari e residenti , considerando che a non molta distanza, lungo la strada che porta a Monteodorisio, sono stati avvistati anche dei lupi.

Due cittadini, Andrea Gileno  Veronica Celenza, hanno deciso di avviare una petizione da consegnare alle autorità preposte. Alla petizione si può aderire contattando l’indirizzo ” io sono con @Andrea Gileno “, oppure @-Veronica Celenza.

I cittadini fanno sapere che “è  necessaria una mobilitazione collettiva per riqualificare la zona ed evitare rischi per residenti e pendolari. La zona di Sant’Antonio è buia , lasciata all’abbandono e intanto i cinghiali continuano a crescere .E’ necessario un intervento importante “.

Paola Calvano