La malattia di Alzheimer è una patologia neurodegenerativa a decorso cronico e progressivo. È la causa più comune di demenza nella popolazione anziana nei Paesi sviluppati. Nel mondo, secondo i dati
dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, oltre 55 milioni di persone convivono con la demenza, una delle
principali cause di disabilità e non autosufficienza tra le persone anziane. Un dato, che cresce su base giornaliera, con previsioni che potrebbero raggiungere i 78 milioni entro il 2030. L'OMS stima che la
malattia di Alzheimer e le altre demenze rappresentano la settima causa di morte nel mondo. In Italia, secondo stime dell’Osservatorio demenze dell’Istituto Superiore di Sanità, circa 1.100.000 persone soffrono di demenza (di cui il 50-60% sono malati di Alzheimer, circa 600mila persone) e circa 900.000 con disturbo neurocognitivo minore (Mild Cognitive Impairment). Fino ad oggi la malattia di Alzheimer è stata considerata incurabile, anche se più recentemente sono stati introdotti test per la diagnosi precoce e terapie innovative (anticorpi monoclonali) che puntano a rallentare la progressione della malattia e il declino cognito da essa causato.
Musicoterapia. Negli ultimi anni, la mancanza di terapie in grado di modificare la patogenesi del morbo
di Alzheimer e di altre demenze, ha fortemente stimolato la comunità scientifica ad esplorare l’efficacia di approcci alternativi di tipo riabilitativo e psicosociale (terapie non farmacologiche), tra cui in particolare la Musicoterapia, che agisce prevalentemente sulla sfera emotiva e cognitiva dei pazienti, con l’obiettivo di stimolare le loro risorse funzionali residue e ritardare così il declino cognitivo e funzionale, ridurre i disturbi psicologici e comportamentali e, di conseguenza, migliorare la loro qualità di vita.
Rotary International e malattia di Alzheimer. A livello internazionale il Rotary International ha investito notevoli risorse organizzative e economiche per l’attuazione di progetti dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura della demenza e della malattia di Alzheimer e al sostegno dei caregiver e delle famiglie. A tale scopo il RI ha anche costituito un apposito Gruppo d’azione rotariano internazionale denominato ADRAG (Alzheimer's/Dementia Rotarian Action Group) il cui obiettivo fondamentale è quello di fornire supporto ai Distretti, ai Rotary Club e ai Rotaract per la pianificazione e attuazione di progetti focalizzati sulla demenza e la malattia di Alzheimer.
Il progetto "Rotary Alzheimer – music, help & support" nasce pertanto dall’integrazione di due
principali programmi del Rotary International quali:
✓ Prevenzione e cura delle malattie che hanno un impatto a livello globale, tra cui la demenza e la malattia di Alzheimer;
✓ Nuove Generazioni, destinato a sviluppare nei giovani le capacità di leadership, i valori della solidarietà e responsabilità sociale e a migliorare le competenze per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro.
L‘iniziativa è promossa dal Rotary Club di Vasto in collaborazione con prestigiosi partner istituzionali,
accademici e del terzo settore, quali il Comune di Vasto, il Polo Culturale Città del Vasto, l’A.V.I. (Associazione Alzheimer Vasto), il Liceo Musicale “R. Mattioli”, la Scuola Civica Musicale “Ritucci Chinni”, nonché i Conservatori Musicali Statali "Alfredo Casella" dell’Aquila e “Luisa D'Annunzio” di Pescara.
L’obiettivo principale del progetto è dunque quello di offrire un supporto concreto alle persone affette da demenza e malattia di Alzheimer e ai loro caregiver attraverso l’attuazione di uno specifico programma professionale e ben strutturato di musicoterapia.
Il progetto include anche altre attività di service direttamente collegate all’obiettivo principale quali:
✓ la formazione “sul campo” degli studenti iscritti ai corsi accademici specialistici in Musicoterapia dei Conservatori musicali dell’Aquila e di Pescara (biennio accademico di II livello), attraverso lo
svolgimento di attività di tirocinio pratico da svolgere presso i laboratori di musicoterapia previsti
dal progetto;
✓ programmi di orientamento professionale in uscita, formazione, stage e alternanza scuola-lavoro nell’ambito della Musicoterapia per gli studenti del Liceo musicale di Vasto e della Scuola civica musicale di Vasto;
✓ la costituzione di una “Rotary Band” composta da soci rotariani, destinata ad animare i Caffè Alzheimer e partecipare alla promozione di eventi divulgativi e per la raccolta fondi;
✓ attività di ricerca e divulgazione scientifica nell’ambito della musicoterapia;
✓ organizzazione di eventi per la raccolta fondi.
Laddove questa esperienza “pilota” dovesse conseguire i risultati attesi, il progetto prevede la possibilità di ampliare ulteriormente la rete dei partner, coinvolgendo anche altri Rotary Club e soggetti pubblici e privati eventualmente interessati.
Il progetto “Rotary Alzheimer – Music, Help & Support” si aggiunge ad altre attività di service già da tempo avviate dal Rotary Club di Vasto per la realizzazione di programmi di assistenza e sostegno rivolti a persone affette da morbo di Alzheimer, ai caregiver e alle loro famiglie.
Ci riferiamo al progetto “Rotary - Caffè Alzheimer” che nasce nell’anno rotariano 2014-15 da una collaborazione tra il Rotary Club di Vaso, i Servizi Sociali del Comune di Vasto e l’Associazione Alzheimer Vasto (AVI), attraverso il quale vengono garantiti interventi assistenziali, riabilitativi e psicosociali con personale qualificato, l’organizzazione di Caffè Alzheimer, corsi di formazione per gli operatori e i caregiver, attività di informazione e assistenza giuridica e infine l’organizzazione di eventi promozionali e di raccolta fondi.
Il morbo di Alzheimer è una malattia che non colpisce solo la mente, ma anche il cuore e le relazioni. Le persone affette da Alzheimer vivono una lenta e dolorosa perdita di sé, un viaggio nel quale la memoria, che è parte integrante della nostra identità, svanisce gradualmente. Questo non solo crea un vuoto nella vita dei pazienti, ma anche in quella dei familiari e dei caregiver, che si trovano ad affrontare una difficile e continua sfida emotiva e pratica.
“Rotary Alzheimer – Music, Help & Support” non è solo un progetto: è un viaggio che unisce la forza della musica alla volontà di creare un sostegno concreto per chi affronta ogni giorno le sfide dell’Alzheimer.
Restiamo a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione e saremo felici di fornirLe maggiori dettagli sulle modalità di realizzazione del progetto.