Martedì, 16 Dicembre 2025 Vastese

La Rupe della Zita e i nuovi itinerari culturali per Gissi

Alcuni interessanti appuntamenti nell'agro di Gissi

Riceviamo e pubblichiamo:

Una serie di eventi ha segnato il mese di dicembre, confermando la vocazione culturale e rituale del territorio dei Monti Frentani.
Il 13 e 14 dicembre, gruppi di visitatori alla scoperta dei luoghi simbolici di Gissi: dalla Rupe della Zita, all’ Antica carcara per la cottura del gesso, alla Via delle Cantine, fino al percorso “Nel cuore del cristallo d’Abruzzo” e al Borgo Museo del Gesso. Momenti di cammino, ascolto e narrazione che hanno intrecciato mito, geologia e comunità.
La Rupe della Zita, immortalata da Domenico Ciampoli nelle libro “Fiabe abruzzesi” del 1882, rappresenta un luogo di straordinario valore evocativo e culturale per il territorio di Gissi.
Oltre ad essere ambientazione letteraria della novella di Ciampoli, la rupe è costituita interamente da gesso selenitico e si configura come il principale affioramento gessoso del Centro Italia, vertice della vena che attraversa i Monti Frentani. Un patrimonio geologico e simbolico che rende Gissi un centro unico nel panorama nazionale.
La prima giornata, ha visto protagonisti gli amici escursionisti provenienti da Isernia, guidati dal presidente e Guida Ambientale Antonio Ottaviano dell’associazione “I Lupi del Gesso”, presso la suggestiva Rupe della Zita.
Durante l’escursione, due lupi sono stati avvistati sotto l’imponente costone roccioso: un presagio, un preludio, una premonizione che ha suggellato la riuscita dell’evento e la soddisfazione del gruppo.
Il 20 dicembre, un nuovo appuntamento gratuito sarà messo a disposizione dei visitatori con la collaborazione e il supporto del Comitato Cittadino per la tutela e la valorizzazione del Cristallo D’Abruzzo “Custodi di Gypsum” e la narrazione etnografica di Angelo Ciccarone, storico locale e autore del libro “Nostra Gypsum”.
La Rupe della Zita, costituita interamente da gesso selenitico, rappresenta il principale affioramento gessoso del Centro Italia e vertice della vena che attraversa i Monti Frentani. Non è solo ambientazione letteraria, ma corpo minerale e custode di un mito che ancora pulsa.
Insieme all’ Itinerario della Rupe della Zita, l’associazione I Lupi del Gesso sta ideando e promuovendo una rete di itinerari turistico-culturali che costituiranno un valore aggiunto per il paese di Gissi e tutto il territorio dei frentani: