Sabato, 13 Dicembre 2025 Sport

A Casalbordino torna il Mandamento Tour, ultimo atto del Corrilabruzzo UISP

L'allenamento collettivo più lungo e goloso d'Abruzzo

Il sodalizio podistico Runners Casalbordino torna con rinnovato vigore e slancio a riproporre, alle porte delle festività natalizie, il Mandamento Tour, giunto alla quattordicesima edizione e in programma domenica 14 dicembre. L’evento, intitolato alla memoria di Ludovica Piscicelli e con il patrocinio dei Comuni di Casalbordino, Scerni e Pollutri, si conferma come l’allenamento collettivo più lungo d’Abruzzo, nel solco dello spirito non competitivo.

Mai come quest’anno l’impegno del direttivo, guidato dal presidente Eric D’Ercole, è stato ancora più imponente per garantire una riuscita perfetta della manifestazione appartenente al calendario del Corrilabruzzo UISP.

La partenza è fissata alle 9:45 dinanzi la Basilica della Madonna dei Miracoli, cuore nevralgico di tutta la macchina organizzativa coadiuvata dall’Avis Casalbordino “Don Antonio Tobia”.

Sono previsti due percorsi: uno di 22,5 chilometri che attraversa Pollutri, Scerni e Casalbordino in un unico anello, oltre a uno più breve di 10 chilometri, ideale per chi desidera una corsa meno impegnativa. Entrambi saranno completamente segnalati e frecciati.

Ai primi 200 iscritti è garantito il pacco gara (per i primi 200 iscritti). Lungo il percorso saranno attivi 4 ristori curati rispettivamente da Avis Pollutri, Protezione Civile Scerni, Protezione Civile Torino di Sangro e Bar Amnesia, mentre al traguardo sarà allestito un ricco ristoro finale con le specialità enogastronomiche del territorio.

Il supporto lungo il percorso sarà garantito dai volontari delle Protezioni Civili locali e dal gruppo ciclistico Ladri di Medaglie, guidato da Davide Florindi, che farà da apripista ai partecipanti.

In palio anche numerosi riconoscimenti: premi per le prime 6 società più numerose per la prima società extraregionale e anche 10 premi sorteggiati tra tutti gli arrivati.

Complice anche il bel tempo previsto per domenica, il Mandamento Tour incarna perfettamente i valori che la Runners Casalbordino porta avanti con continuità, come dimostra anche l’altra storica iniziativa estiva, la Notturna del Campanile, in calendario annualmente ogni mese di giugno.

 

Comunicato Stampa Uisp regionale Abruzzo e Molise/atletica leggera