Si è conclusa ieri, 12 dicembre, l’ultima sessione formativa del progetto “Arte in Borgo”, che prepara 36 studenti della scuola media a riqualificare un suggestivo scorcio del centro storico.
L’arte diventa strumento di riqualificazione urbana grazie alla terza edizione del progetto “Arte in Borgo”, promosso e finanziato dal Lions Club Vasto Adriatica Vittoria Colonna in collaborazione con il Comune di Vasto ad opera di Creta Rossa.
Protagonisti di questa iniziativa sono 36 alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’IC 1 Vasto “Paolucci”. Selezionati per le loro spiccate attitudini artistiche e il loro merito, i ragazzi sono stati scelti per decorare un nuovo parapetto in maiolica destinato alla riqualificazione della Loggia Amblingh, in prossimità del ristorante “Le Cisterne”, con un pannello a motivo floreale.
La realizzazione di questa complessa opera è resa possibile dalla fondamentale collaborazione tra l’Istituto Scolastico e il Lions Club, che coinvolge anche il Centro Studi Rossettiani e in particolare il laboratorio Creta Rossa.
Il laboratorio Creta Rossa, noto per essersi reso disponibile ad accogliere l’iniziativa e per le sue precedenti opere di riqualificazione straordinaria in tutta la città, fornirà lo spazio e il supporto tecnico dove gli studenti lavoreranno intensamente. La collaborazione è stata promossa dal Presidente del Lions Club, Antonio Muratore.
La Dirigente Scolastica, Prof.ssa Eufrasia Fonzo, sostiene attivamente queste iniziative che offrono agli studenti della “Paolucci” l’opportunità di partecipare in modo concreto alla valorizzazione del patrimonio civico e culturale della città. Il Sindaco Francesco Menna e l’Assessore Nicola Della Gatta hanno lodato questa iniziativa, sottolineando come essa sia preziosa e capace di lasciare segni concreti e di qualità a beneficio della comunità e dei visitatori.
Considerato l’alto livello di difficoltà nella realizzazione del pannello in maiolica, gli studenti hanno affrontato un ciclo di formazione laboratoriale sulla tecnica dell’acquarello.
L’ultimo e decisivo incontro di formazione si è tenuto in data odierna 12 dicembre 2025, a cura del professore Pratesi, che ha preparato i ragazzi per il lavoro in laboratorio.
“Oggi c’è stato il secondo e ultimo incontro di formazione sull’acquarello da parte di Pratesi. Ho spiegato ai ragazzi della responsabilità e il privilegio che hanno nell’avere la possibilità di rendere la loro città ancora più bella”.
Ora si entra nella fase operativa. Gli alunni selezionati (36 in totale) verranno suddivisi in piccoli gruppi di 6 persone ciascuno e si recheranno presso il laboratorio di ceramica Creta Rossa. Il primo incontro per la realizzazione vera e propria del pannello è previsto per il 2 gennaio.
Il lavoro commissionato dal Lions Club dovrà essere ultimato entro gennaio, tenendo in considerazione la chiusura della scuola per le vacanze natalizie. La presentazione ufficiale del nuovo parapetto, destinato ad arricchire la Loggia Amblingh, è prevista nei primi mesi del 2026.
Un ringraziamento speciale va al Dipartimento di Arte dell’Istituto. Ricordiamo che tra i ragazzi selezionati ci sono anche gli alunni ottimamente preparati dai colleghi Prof. Ciccarone e Prof. Raspa, che hanno anche collaborato attivamente all’organizzazione dei laboratori. Un grazie sentito a tutti loro per l’impegno profuso!