Lunedì, 8 Dicembre 2025 San Salvo

A San Salvo firmata la "morte" di 69 rigogliosi lecci

Operazione voluta dal Comune mentre nessuno fiata

Da lunedì 15 dicembre a San Salvo inizierà l'abbattimento di ben 69 rigogliosi lecci che ornano la trafficatissima Via Madonna delle Grazie. Un intervento di abbattimento deciso dall'amministrazione comunale guidata da Emanuela De Nicolis per fare spazio ad una pista ciclabile.

Alberi che hanno un'età variabile tra i 30 ed i 50 anni  che, come ha avuto modo di dichiarare l'agronomo Adriano Maci, "svolgono la stessa funzione di un boschetto di circa 2mila metri quadrati, in una zona molto prossima all'area industriale".

Il Comune di San Salvo marcia speditamente verso questa autentica strage di alberi approfittando del silenzio di quanti avrebbero già dovuto fatto sentire la voce di dissenso. Se nessuno fiata perché bisognerebbe stoppare un progetto che, udite bene, l'assessore ai lavori pubblici, Elisa marinelli, ha giustificato con queste parole?:

"I 69 lecci, che hanno rappresentato per anni un elemento caratterizzante della via, oggi costituiscono un ostacolo al transito sicuro di passeggini e carrozzine". 

Nel frattempo il comandante della locale Polizia Urbana, Antonio Persich ha firmato l'oprdinanza che istituisce il divieto di transito (eccetto per i residenti) e del divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli dal 15 al 20 dicembre. Il che ci fa capire che i 69 lecci verranno tagliati, ovvero eliminati, nel giro di soli 5 giorni.

E le stelle stanno a......guardare!