Lunedì, 1 Dicembre 2025 Vasto

Pubblicato il calendario degli eventi in programma a dicembre e gennaio

Tante iniziative tra tradizione, musica, cultura e appuntamenti per tutte le età

Dopo aver illuminato il centro storico e la Marina, Vasto si prepara ad accogliere un periodo di festa ricco di emozioni e appuntamenti pensati per tutte le età. È stato infatti pubblicato il calendario degli eventi che accompagneranno la città durante le ormai imminenti festività natalizie: un programma articolato, vario e capace di unire cultura, musica, intrattenimento e tradizione. Accanto a eventi consolidati come più attesecome il Santa Chiara Wine & Food Festival, il Vasto Beer Festival, la Befana vien dal mare, e al ritorno del Presepio vivente, la grande novità di questo calendario è la grande festa di Capodanno in piazza. L’elenco completo delle iniziative è consultabile sul sito istituzionale del Comune di Vasto.

Quest’anno grande attenzione è stata riservata ai più piccoli con numerosissime attività pensate per loro. 

«Vasto brilla – dichiara il sindaco Francesco Menna – con tantissime luci, mercatini in Piazza Rossetti pieni di colori, concerti e momenti di spettacolo che trasformeranno la città in un grande e spumeggiantevillaggio natalizio. Abbiamo costruito un calendario variegato, pensato per offrire occasioni di incontro e per far vivere a cittadini e visitatori l’atmosfera speciale delle festività. La novità del Capodanno in piazza nasce dal desiderio di proporre un momento condiviso per ritrovarsi come comunità e iniziare il 2026 tutti insieme».

«Un sentito ringraziamento – sottolinea l’assessore alla Cultura e al Turismo, Nicola Della Gatta – va a tutte le realtà culturali del territorio che con il loro contributo hanno dato vita a un programma ricco e diversificato. Esprimo gratitudine ai colleghi di Giunta, ai consiglieri comunali, agli uffici per il lavoro svolto. Il Natale è un momento prezioso per riscoprire il valore della comunità e la bellezza dello stare insieme, illuminati dal messaggio di speranza che questo periodo porta con sé. Siamo convinti che anche quest’anno il calendario degli eventi sia decisamente all’altezza delle aspettative».