Venerdì, 28 Novembre 2025 Vasto

Approvato in Commissione il nuovo Piano Demaniale Marittimo

Ora la palla passa al Consiglio Comunale che sarà chiamato all’adozione formale della Variante

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota:

Ieri pomeriggio nella Sala Consiliare di Palazzo di Città si è tenuta una riunione importante per il  futuro della nostra costa. Come Presidente della Commissione “Assetto ed Utilizzazione del Territorio”, ho  avuto il piacere di coordinare i lavori sulla Variante al Piano Demaniale Comunale, un documento che  ridisegna completamente la visione del nostro litorale.  

Alla seduta hanno partecipato i Consiglieri di maggioranza e minoranza, l’Assessore al Demanio Nicola Della  Gatta, l’Assessore alla Pianificazione Urbanistica e ai Servizi Alessandro d’Elisa, l’Assessore all’Ambiente  Gabriele Barisano. Presenti i Dirigenti Alfonso Mercogliano (Demanio), Francesca Gizzarelli (Urbanistica)  insieme all’Ing. Cinzia Travaglini. Il clima è stato costruttivo e il dibattito ricco di spunti, segno che il tema  sta a cuore a tutti.  

Il nuovo piano segna una svolta radicale: mettiamo al centro la natura, la qualità dell’esperienza e l’identità  unica del nostro territorio.  

Le novità sono concrete e toccano tutti gli aspetti della vita sulla spiaggia. Nascono i fronti verdi, veri e  propri corridoi naturali che correranno lungo tutta la costa: non solo belle da vedere, ma fondamentali per  proteggere dall’erosione e creare quella continuità tra città e mare che oggi manca. Le nuove strutture  balneari si ispireranno alla tradizione dei trabocchi – leggere, facilmente rimovibili, a impatto zero  sull’ambiente. Niente più cemento che resta per sempre.  

Per garantire equità tra gli operatori e ordine visivo, introduciamo concessioni di 40 metri di fronte mare. Ma non ci  fermiamo alla balneazione tradizionale: arrivano aree dedicate agli sport acquatici, spiagge attrezzate per  gli animali domestici, spazi per i pescatori con possibilità di vendita diretta del pescato fresco. La Via Verde viene potenziata per attrarre quel turismo itinerante che cerca esperienze autentiche, tutto l’anno e non  solo d’estate.  

Un’attenzione particolare va all’abbattimento totale delle barriere architettoniche: la spiaggia deve essere  davvero di tutti, senza eccezioni.  

Al termine della discussione, la maggioranza ha votato compattamente a favore del provvedimento.  L’opposizione ha scelto di riservarsi il voto definitivo per l’aula del Consiglio Comunale. Una posizione  legittima che rispetto.  

Voglio ringraziare l’Assessore al Demanio e gli uffici per a loro professionalità e disponibilità nel fornire  chiarimenti utili per la qualità del dibattito.  

Ora la palla passa al Consiglio Comunale che sarà chiamato all’adozione formale della Variante. Poi partirà  l’iter previsto dalla legge: pubblicazione del piano, acquisizione dei pareri degli enti competenti, apertura  alla raccolta di osservazioni da parte di cittadini e operatori economici. Solo dopo questo percorso  trasparente e partecipato arriverà l’approvazione definitiva. 

Con questo piano consegniamo alla città qualcosa di più di un documento tecnico: è una visione, un  progetto di futuro. Il nostro litorale non sarà più solo “le spiagge d’estate”, ma diventerà un sistema  integrato dove natura, cultura e turismo di qualità dialogano tutto l’anno.  

È un patrimonio da vivere oggi con orgoglio e da lasciare migliore alle generazioni future. Questo è il futuro  che vogliamo costruire per Vasto. Insieme.  

 Luigi Marcello 

 Presidente della Commissione  

 “Assetto ed Utilizzazione del Territorio”  Città Virtuosa