Sabato, 22 Novembre 2025 Chieti

Una intensa colonna di fumo si alza da un’azienda a Chieti Scalo

Il sindaco Ferrara dice: “Nessun pericolo, solo vapori da reazione chimica”

“Nessun pericolo per la popolazione”. A chiarire l’episodio del fumo visibile questa mattina a Chieti Scalo è stato il sindaco Diego Ferrara, intervenuto dopo l’allarme diffuso.

“Questa mattina sono stato allertato dagli uffici della prefettura – ha dichiarato Ferrara a Chieti Today – per alcune foto che segnalavano la presenza di fumo nella zona industriale. Insieme all’assessore Chiara Zappalorto ci siamo subito recati sul posto, individuando la ditta da cui proveniva la colonna: si tratta della Geko, un’azienda che lavora materiali come plastica e cartone per poi trasportarli in impianti di smaltimento fuori città”.

Sul posto sono intervenuti carabinieri, forestali e vigili del fuoco. “Ho parlato personalmente con il caposquadra dei vigili – ha aggiunto il primo cittadino – che mi ha rassicurato: si è trattato della fuoriuscita di vapori causata da una reazione termo-chimica, probabilmente dovuta allo sbalzo di temperatura tra notte e giorno”.

“Non c’è stato alcun pericolo per la cittadinanza – ha ribadito Ferrara – e non è stato ritenuto nemmeno necessario avvertire l’Arta per ulteriori controlli ambientali”.