Martedì, 23 Settembre 2025 Abruzzo

Dal prossimo 1° ottobre il prof. Luigi Schips lascia la sanità pubblica

E' stato chiamato dal Gruppo Petruzzi a dirigere il Gruppo Ospedaliero Leonardo

Un'altra non buona notizia per i cittadini abruzzesi ed in particolar modo per le persone bisognose di cure sanitarie.

Il Prof. Luigi Schips Ordinario di Urologia, Direttore della Scuola di specializzazione in Urologia all'Università G. D'Annunzio di Chieti-Pescara, Direttore della Clinica Urologica dell'Ospedale Santissima Anmunziata di Chieti e primario di Urologia Aziendale della ASL 02 della Regione Abruzzo, dal prossimo 1 Ottobre lascerà l'Abruzzo per andare a dirigere le Cliniche del Gruppo Petruzzi che lo scorso anno è diventato Gruppo Ospedaliero Leonardo con sede ad Abano Terme.

Il Gruppo Ospedaliero Leonardo riunisce nove strutture private accreditate dislocate tra Veneto, Marche, Abruzzo e Sardegna e le relative società che fanno riferimento a Nicola Petruzzi, imprenditore abruzzese

Il prof.Schips, inoltre, avrà la cattedra di urologia presso una Università romana.

Il prof. Luigi Schips, abruzzese di nascita, dopo la laurea in medicina e chirurgia conseguita a Chieti ha proseguito il proprio percorso scientifico e chirurgico in Austria, ove è stato nominato professore associato presso la clinica urologica dell'Università di Graz.
Negli anni trascorsi in Austria si è dedicato alla ricerca scientifica, specie dell'oncologia urologica, pubblicando centinaia di articoli sulle principali riviste scientifiche internazionali.
In campo chirurgico il prof. Schips ha eseguito, da primo operatore, migliaia di interventi chirurgici in tutti i campi della urologia e della andrologia, rappresentando un punto di riferimento internazionale nel campo della chirurgia laparoscopica, specie del rene.
Ha eseguito il primo Intervento di Nefrectomia con Tecnica Single Port in Italia, il primo intervento di Surrenalectomia con Tecnica Single Port in Europa, il primo intervento di Nefrectomia Parziale in assenza di ischemia con tecnica Single Port in Europa.
Dal 2007 il prof. Schips svolge la professione in Italia, nel ruolo di primario della UOC di Urologia presso l'ospedale di Vasto e conciliando l'attività chirurgica, scientifica ed assistenziale con il ruolo di Tutor per la Chirurgia Laparoscopica presso numerosi ospedali e istituzioni quali la Clinica Urologica dell'Università Federico II di Napoli e l'Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano.

Una grave perdita la Sanità Abruzzese all'interno della quale il prof. Schips si è sempre distinto per competenza, capacità, professionalità e serietà.