Mercoledì, 17 Settembre 2025 Vasto

Vasto Marina e il nuovo mercato immobiliare. Confedilizia: “Pochi servizi”

La Vice Sindaca Fioravante: “Noi capofila del turismo”

stagione balenare 2025 è alla sgoccioli. E’ tempo di bilanci. A Vasto è corsa alla vendita delle case in riviera. Chi in passato ha investito su Vasto ora preferisce spostarsi nel Teramano. A denunciarlo è il rappresentante di Confedilizia a Vasto, Riccardo Alinovi.

Di parere opposto l’Amministrazione Comunale. Per il Sindaco Francesco Menna Vasto resta un punto di riferimento del turismo abruzzese, una città ambita per visitatori e per chi vuole investire.

Stamane il quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, ha pubblicato sulla pagina di Vasto un ampio servizio sull’argomento.

” Tanti fra coloro che hanno investito ora vanno via – ha  dichiarato  alla collega del Centro Alinovi – Vasto è troppo cara e ha pochi servizi. Gli operatori fanno poco ma in compenso la città è cara.  Qualche anno fa c’era la corsa agli acquisti di un appartamento a Vasto marina. Ora basta fare un giro per la riviera per accorgersi che le facciate dei palazzi sono piene di cartelli di vendita. Tanti preferiscono vendere a Vasto per comprare sulla costa teramana . C’è anche chi preferisce San Salvo . Ho provato a chiedere ai venditori il perchè della loro scelta e le risposte sono sempre le stesse: prezzi molto alti e servizi pochi. Qualcuno ha lamentato l’assenza della polizia locale sulla riviera di sera. Tanti hanno puntato il dito contro gli operatori balneari che chiudono le attività di sera.

Accuse che a parere dell’amministrazione  Comunale sono infondate.

” Vasto è una città ambita. La Marina è in continua crescita”, afferma il sindaco Francesco Menna. D’accordo con lui il vice sindaco Licia Fioravante.

Ancora il Sindaco Menna: “Io rispondo alle lagnanze di Confedilizia elencando quello che è stato sistemato in questi anni a Vasto marina: il pontile e l’ex mercato ittico, la pista ciclabile. La nuova stazione ferroviaria è stata ristrutturata e quella vecchia a breve sarà acquisita e sistemata. A maggio è stato aperto il Centro servizi per l’impiego. A breve partono le lottizzazioni sulla Statale. In fase di realizzazione 8 nuovi condomini, pronto il progetto di sistemazione della Bagnante e stanno per partire i lavori di rifacimento della balconata a nord della riviera, inaugurata la Rotonda con sala mostre ed eventi. In primavera è previsto il rifacimento dei marciapiedi sul lato degli alberghi. Il Palace hotel sta per riaprire e l’hotel Excelsior e in fase di espansione. Come si può parlare di trascuratezza ? Vasto è diventata una meta ambita che fa gola a miliardari come l’acquirente di Villa Vignola”. 

Massimo Di Lorenzo, operatore balneare, ammette che una frenata degli investimenti nelle strutture balneari c’è stata ma a suo dire è tutta colpa della direttiva Bolchestein per le concessioni balneari.

Il Vice Sindaco Licia Fioravante:  ” A noi risulta che chi deve fare un investimento immobiliare sceglie Vasto perchè è maggiore il prestigio della località turistica. Vasto è città capofila del turismo. I lavori fatti a Vasto marina in termini di opere pubbliche non fanno certo pensare ad una città trascurata. Anzi è in continuo miglioramento “.