Domenica, 17 Agosto 2025 Vasto

Arrivata ad Ortona la nave Ocean Viking con soli 7 migranti a bordo

Il Governo Meloni continua a penalizzare le operazioni delle ONG

È attraccata questa mattina nel porto di Ortona la nave Ong ‘Ocean Viking’, battente bandiera norvegese, con a bordo solo sette migranti egiziani, maschi, tra cui due minori non accompagnati. Il Governo Meloni continua con la sua folle gestione dei migranti sottoponendo le navi ONG a lunghi e costosi viaggi dalle acque della Sicilia verso il medio ed alto Adriatico. Tutto questo mentre a Lampedusa continuano gli sbarchi e tanta povera gente che fugge dall'Africa viene a morire dinanzi alle coste italiane. Ma torniamo allo sbarco di oggi.

Le operazioni si sono svolte sotto il coordinamento della Prefettura di Chieti.

 

Il supporto sanitario e logistico è stato garantito dal servizio 118, dal comitato di Chieti della Croce Rossa Italiana, dall’Agenzia regionale di protezione civile e da personale dell’ufficio di sanità marittima, salito a bordo per i primi controlli medici.

Dopo una prima identificazione e la verifica preliminare delle condizioni sanitarie alla banchina Riva Nuova, i migranti sono stati trasferiti nella struttura di Contrada Tamarete, allestita dalla Croce Rossa, per il proseguimento delle attività di accoglienza e di accertamento sanitario.