Domenica, 17 Agosto 2025 Vasto

Ferragosto, accessi record al Pronto Soccorso di Vasto

Mancano i medici. Quelli che ci sono sottoposti ad uno stress continuo

Accessi record al Pronto Soccorso di Vasto. Sta succedendo in questi giorni di Ferragosto. A scriverlo, stamane, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, è la collega Paola Calvano.

A proposito di ciò in queste ultime ore il Sindaco Francesco Menna ha chiesto al direttore generale Mauro Palmieri un incontro urgente per verificare la situazione che, alla luce delle presenze che ci saranno in città nei prossimi quindici giorni, potrebbe addirittura peggiorare.

Stamane il quotidiano dell’Abruzzo Il Centro ha reso noti anche alcuni numeri. Negli ultimi quattro giorni il Pronto Soccorso a Vasto è stato letteralmente preso d’assalto. Oltre 460 gli accessi, come dicevamo, in quattro giorni: 129 il 13 agosto, 133 il 14 agosto, 103 il 15 agosto e oltre i cento nella giornata di ieri.

“Medici e operatori allo stremo – si legge stamane sul Centro – costretti a subire a volte anche la maleducazione e l’aggressività verbale e le pretese di aspiranti pazienti che potrebbero curarsi in farmacia  e invece pretendono addirittura la precedenza.”

In molti casi, invece, grazie alla diagnosi tempestiva dei medici in servizio, sono state salvate vite grazie all’equipe dirette da Augusto Sardellone, sottoposta in questi giorni ad un surplus di lavoro.

Tutti i dettagli sull’argomento li trovate stamane sul Centro. Il quotidiano diretto da Luca Telese si sofferma anche su alcune criticità di altri reparti dove si continua a registrare carenza di personale.