Sabato, 9 Agosto 2025 Vasto

Imu non pagata nel 2022 al Comune di Vasto

815 cittadini non hanno pagato: a giorni riceveranno un sollecito

n questi giorni sono partite dal Comune di Vasto 815 notifiche di accertamento relative al pagamento Imu nel 2022. Il valore dei soldi non versati, stando a quanto pubblicato sulla determina, è di 2milioni 277.460 euro. La determina è stata firmata dal dirigente Vincenzo Toma.

Un ampio servizio sull’argomento lo ha pubblicato stamane, a firma di Paola Calvano, il quotidiano dell’Abruzzo Il Centro.

” Ad eseguire gli accertamenti “, spiega il sindaco Francesco Menna “ è stato il servizio tributi. Le 815 notifiche sono un primo lotto a cui nei seguiranno altre prima che i pagamenti cadano in prescrizione . La lotta all’ evasione non è una decisione presa per colpire i cittadini. Al contrario è un passaggio che va a vantaggio di chi si è sempre comportato correttamente. Se tutti pagano il dovuto a beneficiarne sarà l’intera collettività “.

Non è la prima volta che il Comune avvia controlli a tappeto anti evasione. Era successo già nel 2019. L’’ufficio Tributi compie periodicamente un attento controllo. Gli operatori procedono all’incrocio e verifica di quelle posizioni fiscali che vanno approfondite,  per esempio la doppia residenza.

“In passato”, ha aggiunto  il sindaco ” i controlli hanno portato a risultati importanti ottenuti attraverso l’impegno dell’ufficio Tributi e grazie ad una serie di efficaci verifiche. Così come avevo annunciato a fine anno continua la lotta all’evasione finalizzata a far emergere posizioni irregolari per favorire una maggiore equità fiscale. I proventi recuperati saranno utilizzati per servizi a favore della cittadinanza. La lotta all’evasione fiscale è uno dei principali obiettivi dell’amministrazione comunale. Il nostro obiettivo non è vessare il cittadino, ma accompagnarlo a regolarizzare la propria posizione. La lotta alla evasione, l’ho detto molte volte, resta un punto fermo per l’amministrazione che guido. Lo dobbiamo agli onesti e a tutti coloro che si comportano correttamente. Sono convinto che se tutti versassero quanto dovuto potremmo pagare tutti meno”.