Mercoledì, 6 Agosto 2025 Abruzzo

DOPO UN ACCESO CONFRONTO PASSA L' ASSESTAMENTO DI BILANCIO

RIDOTTI ALCUNI TAGLI, MA SOLO CON NUOVE ENTRATE

ll Consiglio regionale, nella riunione che si è protratta nella notte, fino alle 3, ha approvato l’assestamento di bilancio di previsione 2025-2027 con il voto favorevole della maggioranza e quello contrario delle opposizioni.

Nel documento si confermano 47 milioni di euro di tagli per far fronte al pesante debito della sanità, al netto di circa 4 milioni di euro che dovrebbero, secondo quanto si è appreso recuperare nel mese di settembre quando si avrà certezza delle nuove entrate: anche questa discussione è stata segnata da scontri tra il centrodestra e le minoranze che hanno presentato 57 emendamenti e chiesto più volte strumentalmente la verifica del numero legale per allungare i lavori.

Non a caso, il confronto ha introdotto una serie di proposte emendative, la cui copertura finanziaria dipenderà dal riconoscimento del Ministero e dalla certezza delle maggiori entrate

Approvato anche il rendiconto generale per l’esercizio 2024, le riforme sul settore delle attività produttive (Arap) e dei servizi per l’impiego (Aral). Eletta la Garante dei minori, nella persona di Alessandra De Febis,

Ad un certo punto, i consiglieri di opposizione si sono alzati dai banchi per far verificare il numero legale e sono volate parole grosse con i colleghi di maggioranza. Il numero legale comunque c’era. Per la cronaca assente sui banchi di giunta per il rush finale, l’assessore al Bilancio, Mario Quaglieri, di Fdi.

“La manovra di oggi è una semplice ricognizione delle risorse – ha dichiarato l’assessore   Quaglieri in precedenza – e il giudizio di parifica della Corte dei Conti garantisce la qualità del nostro bilancio. Non possiamo garantire il ripristino dei tagli perché non abbiamo certezze, l’entità delle maggiori entrate sarà certificata dal Mef a fine agosto”.

Molto dure le opposizioni che hanno denunciato il taglio in settori vitali per la Regione. “C’è amarezza perché sono state bocciate molte nostre proposte e perché il presidente Marsilio al quale attribuisco una grande capacità politica con le polemiche ha strumentalmente spostato l’attenzione dal buco della sanità che forse è sotto controllo nel futuro ma non attualmente tanto che l’assestamento presenta 47 milioni di tagli – ha spiegato il capo della opposizione, Luciano D’Amico.

La manovra ha dunque riconosciuto al Consorzio di Bonifica Ovest una somma integrativa, per la gestione 2025, pari a 570.964 euro, “per garantire la gestione e la manutenzione delle opere di bonifica che contribuiscono alla sicurezza idraulica della Piana del Fucino”.

Si dispone inoltre “l’integrazione fino all’importo di 26.565.000 euro per ciascuno degli esercizi 2026 e 2027 del contributo alla finanza pubblica” oltre a “modifiche e integrazioni alla Legge regionale 16/2025 al fine della corretta allocazione nel bilancio regionale e per le annualità 2026 e 2027 dell’apposito Fondo per la copertura del potenziale disavanzo del servizio sanitario” in base alle disposizioni della legge regionale  n. 9/2025, che ha previsto misure per la razionalizzazione della spesa sanitaria.

L’Assestamento di Bilancio di Previsione sostituisce “gli allegati alla legge di Stabilità regionale 2025, a seguito dei tagli lineari disposti da gennaio a luglio da vari provvedimenti normativi approvati dal Consiglio regionale”.

Nella norma è stato infine disposto che il Dipartimento competente, erogherà contributi per euro 2.815.515, derivanti dal recupero di somme, alle imprese operanti nel settore del commercio su aree pubbliche.

Approvati una serie di emendamenti tra i quali, il primo riguarda le norme in materia di Polizia Locale, e stabilisce che nei Comuni nei quali è prevista la dirigenza, in caso di vacanza del posto di comandante e in assenza nel Corpo di polizia locale comunale di figure in possesso della qualifica dirigenziale, il Comune può conferire l’incarico di Comandante ad altro dirigente dell’ente.

Sulla stessa materia, viene previsto un sostegno agli enti locali abruzzesi di predisporre progetti sperimentali di sorveglianza urbana mediante l’integrazione degli organi di Polizia locale con il supporto di operatori di sicurezza sussidiaria a vigilanza di luoghi sensibili e attraverso intese con i gestori di attività di intrattenimento e di pubblico spettacolo.

Stanziato un fondo di dotazione della Fondazione “Marcinelle dueseidue” (30.000 euro per il 2025); contributo di 100.000 euro per la celebrazione del 30esimo anno della nascita del Parco nazionale della Maiella.

Previsto, inoltre, un contributo per la presenza della Regione Abruzzo, scelta per offrire l’olio per l’accensione della lampada votiva sulla tomba del Santo, alle celebrazioni per la festa del Santo Patrono d’Italia San Francesco in programma ad Assisi il 3 e 4 ottobre 2025.

Contributo in favore dell’Agenzia regionale di Protezione civile per  lo studio di fattibilità per la ricostruzione post sisma ex Inapli, 800.000 euro,  per l’Istituto superiore di Scienze religiose “Fides et Ratio” dell’Aquila, 40.000 euro, per il Liceo delle Scienze Umane di Sulmona, 10.000 euro, per l’evento Fantasy Abruzzo, 30.000 euro, per l’associazione culturale il Mastrogiurato di Lanciano, 11.203 euro, per l’associazione Enpa, 19.000 euro, finalizzati alla realizzazione di un’oasi felina a Penne.

Al fine di consentire l’incremento dello stazionamento relativo al contributo straordinario in favore del Teatro Marrucino di Chieti si provvederà attraverso la rideterminazione del capitolo di spesa, rispetto allo stanziamento 2025, portandolo a 283.854 euro, ovvero 200 mila euro in più.

Ok anche all’aiuto umanitario a favore della popolazione civile colpita dalla crisi umanitaria della striscia di Gaza ed è stata autorizzata la spesa straordinaria di 500 mila euro, prevista da un emendamento del patto per l’Abruzzo, con finalizzazione vincolata a interventi di natura umanitaria in collaborazione con il Ministero degli Affari esteri e  con organizzazioni riconosciute e accreditate presso gli organismi internazionali. Le somme sono strettamente vincolate al futuro accertamento delle maggiori entrate.

A concludere l’animato dibattito sull’assestamento è stato il presidente Marsilio

“​Il  problema del deficit riguarda quasi tutte le regioni italiane, ​di destra e di sinistra, ne​anche la Lo​mbardia, che ha 22 miliardi di finanziamento, chiude i​n pareggio, e non in attivo – ha detto Marsilio -​. Poi si può continuare a filosofeggiare ​sul nostro ​deficit da 100 milioni​, sostenendo che è un problema di malagestione, ma ​così facendo voi state ​minando la fiducia nei ​nost​ri medici,​ attaccate ingiustamente loro, e vi invito a tenere la giusta misura della polemica politica​”.

Ha poi ricordato: “in questi anni abbiamo ​assunto 2mila persone a lavorare nella sanità oltre a stabilizzare tanti precari.​ Facile ​far quadrare i conti con le corsie vuote,​ come avete fatto voi per uscire dal commissariamento, e questo lo paghiamo ancora oggi”.

Ancora sul deficit: “non esiste il deficit tendenziale a​ 120 milioni, il nostro sforamento sta ​tra il 2 e 3 per cento ​e non c’è nessun pericolo di commissariamento, che può scattare al 5 per cento, ​anche questa è una bufala, l’ennesima​. Nel 2024​, al secondo trimestre avevamo ​un passivo da 75 milioni e p​oi si è arrivati a 100 milioni, quest​’anno ​al secondo trimestre s​iamo ad un passivo ​di 46 milioni, e ​con lo stesso tendenziale ​arriveremo a  70 milioni, dunque non è vero che i conti peggiorano, legittimo che ​voi lo di​ciate, siete pagati per questo, ma la situazione migliora​”.

​Ha poi per l’ennesima volta ricordato che la vera battaglia è quella di aumentare il budget del fondo sanitario nazionale per quelle regioni come l’Abruzzo penalizzate da l principio pro-capite, senza considerare come dovrebbe essere l’estensione territoriale e la bassa densità demografica, che moltiplica i costi dei servizi sanitari.

Al termine della maratona notturna, questo invece il commento del presidente del consiglio regionale Lorenzo Sospiri di Forza Italia: “è stata la notte più produttiva degli ultimi mesi di attività consiliare. Una maratona di 24 ore che ha visto confronti, anche duri, tra tutte le compagini politiche del Consiglio. Una dialettica sana, democratica, che nel rispetto delle posizioni ha portato a dare un segnale forte all’Abruzzo”.

“Portiamo a casa la migliore manovra finanziaria, a tutela dei conti regionali, che individua, con qualche sacrificio, le risorse utili a mitigare il disavanzo sanitario – ha aggiunto Sospiri -. Un rendiconto 2024 approvato. Un assestamento al bilancio che, nonostante alcune ridefinizioni, restituisce respiro alle principali istituzioni culturali regionali e ai cittadini più fragili. E poi, con il buon senso dei Capigruppo, abbiamo deciso di non rimandare le importantissime riforme sul settore delle attività produttive (Arap) e dei servizi per l’impiego (Aral). Affrontiamo questi pochi giorni di pausa estiva con la consapevolezza di aver fatto del nostro meglio”.

Il rendiconto generale per l’esercizio 2024 è stato approvato a maggioranza con voto contrario delle opposizioni, nel corso della prima parte della seduta.

Il Rendiconto di gestione 2024 chiude con un risultato di amministrazione di 805.787.042,49 euro, mentre il disavanzo finanziario, è determinato nell’importo negativo di meno 93.456.834,07 euro. La legge fa proprie le raccomandazioni della Corte dei Conti, in attesa della certificazione delle maggiori entrate che avverrà a settembre, a seguito della quale, si potrà intervenire con un margine di manovra certo sul recupero di alcuni tagli subiti da alcuni settori per il debito sanitario.

“Abbiamo ereditato una Regione che nei o precedenti mandati non avevano fatto i rendiconti – ha tuonato l’assessore al Bilancio Mario Quaglieri -, ora siamo in linea con le parifiche della Corte dei Conti che certificano il buon andamento dei conti”. Quaglieri che nella serata ha lasciato l’Aula non partecipando alla maratona notturna ha polemizzato con il consigloere di opposizione di Avs Alessio Monaco al quale ironicamente ha sottolineato di essere disponibile a rimborsare con 50 euro la spedizione per posta di una bandiera della Regione Abruzzo all’estero. Una provocazione che ha reso ancora più incandescente il clima provocando di fatto lo slittamento dei lavori a notte inoltrata.

La seduta si era aperta con l’intervento di Alessio Monaco (Avs) sulla Giornata degli Abruzzesi nel Mondo.

Il consigliere ha espresso l’augurio affinché si individuino “ambasciatori abruzzesi nel mondo che si sono distinti ed omaggiarli con onorificenze previste nella legge regionale”.

I lavori hanno poi esaurito l’ordine del giorno avviato nella seduta dello scorso 29 luglio, riprendendo con l’esame di alcune interpellanze. La prima, a firma dei consiglieri Dino Pepe, Giovanni Cavallari e Sandro Mariani, riguarda lo studio di fattibilità per la definizione del Dea di secondo livello, con specifico riferimento all’Ospedale di Teramo, previsto nel Piano sulla riorganizzazione della rete ospedaliera e con quali risorse la Regione Abruzzo intenda sostenere finanziariamente la realizzazione dell’opera. Infine, l’interpellanza di Antonio Blasioli sull’utilizzo dei fondi Pnrr per la sanità con cui ha chiesto i tempi di realizzazione della Casa di Comunità a Pescara.