Lunedì, 21 Luglio 2025 Vasto

Musica indipendente e partecipazione giovanile: torna il Dal Basso Festival

Francamente e Kyoto guidano la line-up della nona edizione in programma il 10 agosto nella Villa Comunale

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il Dal Basso Festival, giunto alla sua nona edizione, che si terrà sabato 10 agosto 2025 nella cornice verde della Villa Comunale, dietro l’ex pista di pattinaggio. L’evento, a ingresso gratuito, è promosso dall’Associazione Grido e dalla Consulta Giovanile in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Vasto.

La serata avrà inizio alle ore 19.00 e vedrà protagoniste due artiste della scena elettronica contemporanea: Francamente, nota anche per la partecipazione a X Factor e per l’attività nel collettivo transfemminista Canta Fino a Dieci, e Kyoto, progetto personale della musicista Roberta Russo, che vanta oltre 200 esibizioni live e presenze in festival internazionali come Sziget, Eurosonic e Mondo.NYC.

Completano la line-up i talenti locali Lorenza Carmen, Cartman e Sevenpier, mentre i DJ set saranno affidati a Francesco Sabatini (in apertura) e Andrew Terpo (in chiusura). L’offerta musicale spazierà dall’elettronica al cantautorato, includendo sonorità urban, post-punk e indie-pop.

Il sindaco Francesco Menna ha definito il festival «un appuntamento fisso dell’estate vastese, capace di dare identità e dinamismo alla comunità», mentre l’assessora alle Politiche Giovanili Paola Cianci ha evidenziato come il progetto si arricchisca ogni anno di nuove proposte, coinvolgendo giovani professionisti e volontari in un’esperienza collettiva di crescita culturale.

La Consulta Giovanile ha sottolineato il valore del festival come esempio concreto di partecipazione dal basso e spazio autentico di espressione per le nuove generazioni.

Informazioni aggiornate e dettagli sull’evento sono disponibili sui canali social del Dal Basso Festival e del Comune di Vasto. Un’area ristoro sarà attiva per tutta la durata della manifestazione.