Giovedì, 24 Luglio 2025 Vasto

Il Sindaco Menna: “Nessun organo politico può interferire su valutazioni che spettano ai tecnici preposti”

Una precisazione del primo cittadino in riferimento ad una notizia di stampa

Dal Sindaco di Vasto, Francesco Menna, riceviamo e pubblichiamo la seguente nota:

 

In riferimento all’articolo dal titolo “Vasto marina, per un palazzo più alto di due piani i vicini ricorrono al Tar” pubblicato ieri, mercoledì 23 luglio, sulla testata “Il Nuovo online”, il Sindaco di Vasto Francesco Menna ha rilasciato la seguente dichiarazione.

“E’ doveroso chiarire, a beneficio di una corretta e onesta informazione, che la Giunta comunale non ha autorizzato, non autorizza e mai autorizzerà la costruzione di edifici fuori dai limiti previsti dalla normativa urbanistica.

I permessi a costruire sono atti tecnici rilasciati dagli uffici comunali sulla base delle disposizioni contenute nel Piano Regolatore Generale e nelle norme urbanistiche regionali e nazionali. Nessun organo politico può interferire con queste valutazioni, che spettano ai tecnici preposti. Nessuna deroga arbitraria è stata concessa da questa amministrazione. Sempre a beneficio di una corretta e onesta informazione, si specifica altresì che gli unici permessi che possono essere autorizzati dal Consiglio comunale sono quelli richiamati nell’articolo 14 del Testo Unico dell’Edilizia (DPR 380/2001) per la realizzazione di opere pubbliche o di interesse pubblico che non riguardano il caso di specie. Tanto dovevo ad onor del vero”.

Il Sindaco

Francesco Menna